Il primo importante raduno di una stagione che si concluderà a novembre con i Mondiali de Il Cairo, in contemporanea a quelli di Tiro a Segno sempre nella capitale egiziana. Il Target Sprint azzurro inizia a carburare pensando ai tanti obiettivi che l'attendono in questo 2025, a partire dalla tappa di World Tour che si terrà ad Ora (Bolzano) dal 9 all'11 maggio prossimi.
Tre giorni di lavoro a Treviso, con 7 atleti: 3 seniores - Marco Ammirati, Matilde Rossi e Lucrezia Zanardo - e 4 juniores - Elena Ammirati, Domiziana Lanzillotti, Daniel Gruber ed Elia Sidoni -, coordinati dall'Head Coach Luciano Arri e dal Tecnico Christian Varesco. "Un raduno positivo - spiega lo stesso Arri -, dove abbiamo lavorato principalmente sulla parte tecnica concentrandoci tanto sulle carabine per cercare di migliorare la velocità di carica".
Focus sui momenti di tiro quindi, senza trascurare però la parte di corsa, dove purtroppo sono arrivati dei piccoli infortuni: "Il fondo è uno dei nostri punti di forza, ma va tenuto costantemente allenato anche perché poi in gara sarà importantissimo. Purtroppo Elena Ammirati e Lucrezia Zanardo hanno subito delle contratture che non consentiranno loro di esserci a Ora, cosi come Claudia Lercher: non è nulla di grave, ma preferiamo non rischiare perché vogliamo avere poi tutti a disposizione in vista dei Mondiali".
Momenti di corsa e tempi di tiro: tutto unito dal cronometro, lo strumento più utilizzato dai tecnici per dare indicazioni al gruppo. Un gruppo che spinge, a partire dai più giovani: "I tempi fatti registrare sin qui sono buoni, per quello che ci aspettavamo. Da dietro i giovani spingono, Domiziana Lanzillotti ci sta facendo vedere qualcosa di importante".
L'Italia è una delle nazioni di riferimento del Target Sprint a livello mondiale. Sta lavorando per la promozione della disciplina insieme ad altre federazioni a alla ISSF con l'obiettivo di far conoscere questo sport in tutto il mondo: "Prima dei Mondiali, oltre alla tappa World Tour di Ora, dovrebbero esserci altre tre tappe del circuito internazionale. L'incentivo dei Campionati del Mondo insieme al Tiro a Segno è qualcosa di splendido, noi vogliamo essere al massimo per quell'evento arrivando con 8 atleti super competitivi in Egitto: 4 al maschile, 2 seniores e 2 juniores, e 4 al femminile, 2 seniores e 2 juniores".
Nella foto: la Nazionale Italiana di Target Sprint in raduno a Treviso