La ISSF comunica che, in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, il CIO ha confermato all'interno del programma a Cinque Cerchi tutti e 15 gli evnti riguardanti gli sport di tiro.
Il Presidente della ISSF Luciano Rossi e il Segretario Generale Alessandro Nicotra Di San Giacomo hanno espresso tutta la loro felicità per questa scelta da parte del Comitato Olimpico comunicando al contempo alcune modifiche riguardanti il Tiro a Segno e il Tiro a volo.
Complessivamente saranno a disposizione 340 carte di qualificazione, quota immutata rispetto a Parigi 2024, in un regolamento che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 e che vedranno cambiamenti soprattutto per l'accesso alla finale della pistola automatica maschile da 25m, nelle modalità di tiro della finale di carabina 3 posizioni da 50m e nelle gare di Mixed Team di pistola e carabina.
Pistola automatica 25m
La specialità maschile, nella quale sono protagonisti Riccardo Mazzetti Massimo Spinella, vedrà l'incremento dei posti dei finalisti: dell'atto finale infatti faranno parte ben 8 tiratori, e non più solo 6, così come già avviene nella gara gemella al femminile.
Carabina 3 posizioni 50m
Le qualificazioni della gara si svolgeranno con un'equa distribuzione di colpi a terra, in ginocchio e in piedi, mentre la finale vedrà gli 8 tiratori/tiratrici misurarsi tutti contro tutti tirando verso il bersaglio solo con colpi effettuati nella posizione in piedi.
Mixed Team pistola e carabina 10m
Al termine delle sessioni di qualificazione, le 4 formazioni promosse alla fase per le medaglie non verranno più divise in Gold Medal Final e Bronze Medal Final. Tutte e 4 disputeranno un unico percorso, ad eliminazione progressiva, che determinerà quali binomi saliranno sul podio e quale team invece verrà relegato al 4° posto.
Inoltre nessun format di gara riguardante le qualifiche delle gare individuali a 10m di pistola e carabina e la gara di pistola sportiva femminile da 25m verrà modificato.
Il Presidente della ISSF, Luciano Rossi: "Siamo estremamente felici di aver confermato i nostri 15 eventi da medaglia, fra Tiro a Segno e Tiro a Volo, nel programma olimpico di Los Angeles 2028. Ringraziamo il CIO per la fiducia continuando a perseverare nella volontà di sviluppare discipline che siano sempre più attrattive per il pubblico. A Parigi 2024 abbiamo riscosso grande successo e ci aspettiamo di farlo anche a Los Angeles".
Peter Underhill, Sport Director della ISSF, ha affermato: "Dopo aver appreso questa notizia, non vediamo l'ora di lavorare con il CIO verso Los Angeles 2028. Vogliamo programmare qualcosa di grande per le Olimpiadi".