Se il primo round di lunedì 7 aprile aveva dato legittime speranze, il secondo di martedì 8 aprile si è rivelato quello delle certezze: Massimo Spinella e Riccardo Mazzetti si sono qualificati alla finale di pistola automatica dai 25m in occasione della prima tappa di Coppa del Mondo ISSF, in corso di svolgimento a Buenos Aires, in Argentina.
I due tiratori azzurri si sono resti protagonisti di uno splendido secondo round eliminatorio: il calabrese mettendo insieme 290 punti sui 300 disponibili (96-99-95), il lombardo 288 (97-97-94). Entrambi hanno chiuso a 578 punti complessivi sui 600, con il medesimo numero di mouches ossia 14x.
Sia Mazzetti che Spinella faranno parte della sestina che alle 19.00 andrà a caccia delle medaglie, la prima volta nella storia della Coppa del Mondo per l'Italia in questa specialità. Insieme a loro, a testimonianza dell'altissimo livello espresso in questo contest, ci saranno il kazako Nikita Chiryukin che ha completato le sessioni eliminatorie a quota 582 punti, il cinese Yuhao Yang (581), l'indiano Vijayveer Sidhu (579), e l'atleta neutrale Ivan Semenikhin (autore di 578 punti ma con 16 mouches).
Nella foto: Riccardo Mazzetti e Massimo Spinella esultano dopo aver raggiunto la finale di pistola automatica a Buenos Aires in CdM