Nel fine settimana appena andato in archivio, la Nazionale Italiana Juniores ha ottenuto un altro obiettivo in questa prima positiva parte di 2025. La giovane squadra azzurra, impegnata nel Meeting di Bologna dell'European Youth League Championships - West Region, si è infatti presa il pass per le Finals che si terranno a Budapest dal 9 al 12 ottobre; sia con il comparto di carabina sia con quello di pistola.
Nella competizione a squadre di pistola l'Italia, con il quartetto formato da Loris Quarta (classe 2008), Marco Pizzi (2010), Kristel Quarta (2008), Alice Bruno (2009) e Rossella Basile (2009), si è presa il primo posto assoluto totalizzando 65 punti nella classifica per nazioni, nettamente davanti alla Cechia con 57, all'Ungheria con 53 e alla Spagna e alla Slovenia rispettivamente a 42 e a 23 punti.
Nella gara per nazioni di carabina invece la selezione tricolore, che ha schierato Riccardo Mandelli (2007), Lonardi Alessandro (2008), Gaia Ghellere (2007), Agnese Formieri (2008) e Lucrezia Campobasso (2010), si è sistemata al secondo posto con 52 punti, alle spalle spalle della Slovenia - prima con 73 punti - ma davanti all'Ungheria con 42, all'Austria con 41 e alla Cechia con 32.
"Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti - ha raccontato la CT della Nazionale Juniores, Sabine Marta -. La qualificazione alle Finals ci consente di dare continuità all'attività degli anni precedenti. Abbiamo avuto diversi esordienti a livello internazionale e questo non può che essere un elemento positivo: faccio i complimenti a tutti. La squadra di pistola ha fatto l'en plein vincendo tutti e quattro gli scontri diretti in cui è stata coinvolta, quella di carabina ne ha portati a casa tre. Guardiamo al futuro con ottimismo".
Nella foto: tutta la Nazionale Italiana Juniores festeggia sul podio del TSN di Bologna l'accesso alle Finals di Budapest della Youth League, del prossimo mese di ottobre