SPORTIVA

Buenos Aires: Monna settimo nel giorno di Kai Hu

Una settima posizione finale e tante buone indicazioni per il prosieguo della stagione. Si può sintetizzare così il debutto stagionale in Coppa del Mondo ISSF del bronzo Olimpico Paolo Monna, giovedì 3 aprile a Buenos Aires, in occasione del contest di pistola ad aria compressa dai 10m.

Dopo aver superato una qualifica di altissimo spessore tecnico, conclusa con un eccellente 582 di score, il tiratore pugliese non ha trovato il feeling giusto in finale. A un inizio contratto, ma globalmente positivo sotto il profilo della posizione in classifica, è seguita per l’azzurro una serie poco convincente tra il sesto e il decimo tiro.

Monna è riuscito a salvarsi dall’eliminazione in occasione del 12° tiro, ma nulla ha potuto due tiri più tardi. Per il bronzo di Parigi 139.3 punti e la consapevolezza che la strada è quella giusta nel percorso di adattamento alla nuova pistola.

“Siamo soddisfatti”, ha dichiarato il CT azzurro Roberto Di Donna. – “Paolo è stato autore di una bella gara di qualificazione, mentre in finale ha attraversato qualche momento di difficoltà. E’ stato un contest di altissimo spessore tecnico, una delle migliori finali degli ultimi anni: purtroppo con quell’8.5 al 10° tiro ha compromesso un po’ la sua gara. Dopo un Europeo al di sotto delle sue aspettative, l’obiettivo era la finale e siamo contenti sia riuscito ad ottenerla”.

L’atto conclusivo di pistola ad aria compressa dai 10 metri è proseguito con le eliminazioni in rapida successione degli indiani Singh e Tomar e la fuga del cinese Hu, inseguito da tre europei, il russo Aristarkhov, il tedesco Reitz e l’elvetico Solari.

Un 10.8 di Solari in occasione del 20° tiro ha consegnato Reitz al quarto posto e dato vita a una sfida al fulmicotone tra l’elvetico e Aristarkhov per le posizioni alle spalle del cinese Hu. Al termine dello shoot-off, il tiratore russo, quattro volte Campione Europeo, tornato a gareggiare a livello internazionale come atleta neutrale, è riuscito a conquistarsi il diritto agli ultimi due tiri, relegando in terza posizione Solari.

Negli ultimi due colpi, Kai Hu si è limitato a controllare la situazione conquistando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo con 244.7. Argento per Anton Aristarkhov con 243.3. Si porterà invece a casa un’altra medaglia di bronzo Jason Solari (223.0), a qualche settimana dal terzo posto conquistato agli Europei di Osijek e a sette anni di distanza dal bronzo agguantato proprio a Buenos Aires in occasione dei Giochi Olimpici Giovanili 2018.