SPORTIVA

Pistola automatica, è tempo di ripartire

Mentre il 2025 degli interpreti delle gare ad aria compressa ha già vissuto uno dei suoi momento più attesi, con i contest degli Europei a 10m, per gli specialisti delle gare di pistola automatica da 25 metri l'anna sportiva deve di fatto ancora iniziare.

All'orizzonte però ecco il primo appuntamento, a Wroclaw in Polonia, dal 17 al 24 marzo: la 2a edizione del Memorial Józef Zapędzki, a cui la squadra azzurra vuole arrivare prontissima.

A tal proposito Massimo Spinella e Riccardo Mazzetti, i due più importanti esponenti del movimento azzurro, capaci negli ultimi anni di ottenere svariati successi internazionali e di partecipare entrambi alle Olimpiadi di Parigi 2024, con il calabrese anche in grado di arrivare sino alla finale a Cinque Cerchi, cosa che era successa anche al lombardo nel 2016, hanno lavorato negli scorsi giorni individualmente con il tecnico Flavio Erriu per cercare di essere di entrare in gara già con una buona condizione.

"Rispetto alle passate stagioni agonistiche - ha spiegato Flavio Erriu - abbiamo aggiunto un nuovo metodo di allenamento per cercare di innalzare ulteriormente la qualità del lavoro. Con Massimo a Reggio Calabria e con Riccardo a Lucca ci siamo concentrati su aspetti strutturali generali, ma anche e soprattutto su aspetti personali che per gli atleti sono importanti".

Spinella e Mazzetti, ma non solo. A Wroclaw con i due tiratori più esperti ci saranno anche i fratelli Angelo e Michele Palella: "Avremo con noi la novità dei fratelli Palella, voglio capire a che punto sono del loro percorso e da che base ripartire per lavorare anche con ciascuno di loro".

Nella foto: Flavio Erriu (di spalle) a colloquio con Riccardo Mazzetti durante una sessione di allenamento (Mezzelani - gmt)