SPORTIVA

E dopo tre ore Roberto è anche bronzo individuale

Dopo due trionfi nelle gare a squadre di carabina e pistola ad aria compressa maschile è arrivata anche la medaglia individuale per l’Italia ai Campionati Europei Juniores di Osijek, in Croazia. Merito di Tommaso Roberto, autore di una gara bellissima, tutta ad inseguire, nel contest di carabina ad aria compressa dai 10 metri. Con 226.9 di score, il 19enne foggiano cresciuto nel TSN Candela ha conquistato una medaglia di bronzo di grande valore a sole tre ore di distanza dall'oro agguantato nel concorso a squadre assieme ai compagni Sbarbati e Branchini.

Roberto è stato preceduto soltanto dal serbo Aleksa Rakonjak, vincitore con 249.8 di score davanti all’austriaco Patrick Entner, argento con 248.4.

Gara tutta in salita, quella di Tommaso Roberto, non brillantissimo nelle prime due serie di tiro ma capace di resistere e superare gran parte dei suoi avversari nei duelli diretti. La prima vittima dell’azzurro è stato il francese Romain Aufrere, superato allo shoot-off. Poi è toccato al connazionale Luca Sbarbati, più brillante di Roberto nella prima parte di gara, meno freddo nella seconda: per il tiratore jesino è arrivato un quinto posto di assoluto valore con uno score di 626.0.

Arrivato nelle prime quattro posizioni, dinanzi a Roberto si è presentata una montagna da scalare visto il ritardo che lo separava dall’ucraino Ivan Tkalenko, fino a quel momento saldo in zona medaglie. Tuttavia, l’azzurro non si è dato per vinto e nel giro di due colpi ha pareggiato il punteggio totale dell’ucraino, superandolo allo shoot-off. La rimonta di Roberto si è fermata nella penultima serie di tiro, troppo grande stavolta il gap da coprire per insidiare Rakonjak ed Entner. 

Si è invece fermata in qualificazione la corsa delle ragazze, sempre per quanto concerne la carabina ad aria compressa: Angela Lucia Ajraldi ha concluso in 48.esima posizione con 622.2, Carlotta Salafia in 57.esima con 621.3, Eleonora Palmisano in 61.esima con 620.6.

Foto: Tommaso Roberto ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Osijek