SPORTIVA

Europei a Osijek: l'Italia è d'oro anche nella carabina

L’Italia sale nuovamente sul gradino più alto del podio ai Campionati Europei a 10m in corso di svolgimento a Osijek, in Croazia. Dopo aver centrato nella giornata di ieri l’oro a squadre nella pistola maschile, nella mattinata di martedì 4 marzo lo stesso risultato è stato raggiunto dai colleghi della carabina grazie al terzetto formato da Luca Sbarbati, Tommaso Roberto ed Edoardo Branchini.

Una prestazione convincente quella degli azzurri sulle linee di tiro croate: l’Italia ha concluso con il punteggio totale di 1877.3 mettendosi alle spalle l’Ucraina (1874.7) e l’Austria (1870.1).

Sbarbati e Roberto inoltre si sono qualificati anche all’atto conclusivo del contest individuale, in programma alle 14.30, rispettivamente con il settimo e l’ottavo punteggio. 626.5 e 626.4 gli score dei due azzurri che hanno condotto un round di qualifica da atleti navigati dinanzi al meglio del movimento continentale. Miglior score di qualificazione per il francese Romain Aufrere con 632.2.

L’altro azzurro impegnato nel round di qualifica, Edoardo Branchini, ha concluso in un’onorevole sedicesima posizione. Decisivi i suoi 624.4 punti per permettere all’Italia di primeggiare nel concorso a squadre.

“E’ una soddisfazione immensa – ha dichiarato il Direttore della Preparazione Olimpica Pierluigi Ussorio. – “I ragazzi hanno disputato una gara strepitosa superando brillantemente e con determinazione i momenti di difficoltà che ci sono in un contest così lungo. Il livello è molto alto: abbiamo dimostrato che come squadra, come Nazionale, ci siamo. Desidero fare i miei complimenti ai tecnici Enrico Pappalardo e Giampaolo Zattoni. Tornare in Italia con le due squadre maschili junior campioni a squadre è motivo di grande orgoglio per tutti noi”.

"Dopo il bronzo dello scorso anno, i nostri ragazzi, più determinati e maturi, hanno conquistato l'oro superando squadre blasonate. Questo in un comparto, la carabina, che sta raggiungendo livell impensabili fino a pochi anni fa, in cui la differenza si gioca sul range di pochi decimi di millimetri che fanno una differenza tra una gioia o l'amarezza", ha detto la CT Sabine Marta.

Foto: Un altro oro a squadre per gli azzurrini a Osijek, stavolta a vincere è la squadra maschile di carabina