SPORTIVA

Agli Europei l’Italia Junior punta sul gioco di squadra

Un nuovo inizio per tutti. I Campionati Europei a 10 metri che scatteranno quest’oggi, sabato 1 marzo, a Osijek, in Croazia, rappresentano il primo appuntamento di rilievo internazionale, non solo per gli atleti Seniores, ma anche per la Nazionale Italiana Juniores.

Saranno 11 i tiratori e le tiratrici di categoria Juniores agli ordini del CT Sabine Marta che sulle linee di tiro croate cercheranno di andare a caccia di soddisfazioni di squadra e nei concorsi individuali. Un gruppo, quello degli azzurrini, fatto di tiratori con esperienza a livello internazionale e debuttanti assoluti.

“Nelle gare a squadre – ha commentato la CT Sabine Marta – saremo protagonisti nella carabina maschile e femminile e nella pistola maschile, mentre il comparto della pistola femminile è composto da due atlete. Le squadre sono tutte competitive: quella di carabina maschile è la stessa che lo scorso anno si è aggiudicata il bronzo, mentre il team femminile è composto da atlete di potenziale, capaci di accedere alle finali sia di squadra che nei concorsi individuali”.

“Puntiamo forte anche sul trio della pistola maschile composto da Rutigliani, Savorani e Villani, tre atleti da cui ci aspettiamo molto. Nella pistola femminile, abbiamo un’atleta esperta a livello internazionale come Alessandra Fait e una debuttante, la classe 2009 Alice Bruno”.

Ambizione ma allo stesso tempo concentrazione e umiltà: è questo l’approccio della selezione italiana Juniores. “Ogni gara fa storia a se e ogni sessione di tiro dev’essere approcciata con umiltà. Noi come staff non intendiamo caricarli di ulteriori pressioni: devono pensare solamente a tirare”.

“Le gare a livello Juniores servono a introdurre i giovani verso situazioni e atmosfere importanti che poi si ritroveranno a vivere anche nella massima categoria. Inoltre c’è anche il confronto tra pari età di altre scuole di tiro e questo deve darci un’ulteriore spinta e motivarci ancora di più”, ha concluso Sabine Marta.

EUROPEI JUNIORES A 10M - Osijek (Croazia)
Lunedì 3 marzo - Day 1
09.15-09.45 Qualificazioni Mixed Team Juniores Carabina
10.30-11.45 Qualificazioni Femminili Juniores Pistola ad aria compressa (turno unico) 
10.30-11.45 Qualificazioni Maschili Juniores Pistola ad aria compressa (1° turno)
11.00 Finali Mixed Team Juniores Carabina
12.30-13.45 Qualificazioni Maschili Juniores Pistola ad aria compressa (2° turno)
14.45 Finale Femminile Juniores Pistola ad aria compressa
16.30 Finale Maschile Juniores Pistola ad aria compressa