Il Denmark Open Air 2025 si è ufficialmente concluso a Vildbjerg nei dintorni di Herning. La gara di preparazione agli Europei a 10m, che si terranno all'inizio del mese a Osijek, ha visto la squadra di carabina della Nazionale Italiana protagonista anche nel weekend dopo i successi ottenuti nelle giornate di giovedì e venerdì scorso.
Sabato 15 febbraio, Barbara Gambaro (227.0) e Danilo Dennis Sollazzo sono saliti sul podio delle gare individuali al femminile e al maschile vinte rispettivamente dalla slovacca Daniela Demjen Peskova (252.2), davanti alla danese Rikke Mæng Ibsen (251.7), e dallo svedese Marcus Madsen (252.7), che ha preceduto il connazionale Victor Lindgren (252.3); in un quadro azzurro completato anche dai quarti posti di Martina Ziviani (206.0) e Michele Bernardi (209.4).
Domenica 16 febbraio invece, a prendersi il terzo gradino del podio al maschile è stato Michele Bernardi: il toscano ha completato il novero dei medagliati in un quadro che ha visto Madsen battere ancora Lindgren allo shoot off (253.1 con i colpi regolamentari per entrambi). In finale anche Danilo Dennis Sollazzo (188.2) e Edoardo Bonazzi (143.9): i due hanno chiuso la loro prova al quinto e al settimo posto. Nella gara femminile invece Gambaro e Ziviani chiudono in quarta (207.3) e quinta piazza (185.4), alle spalle della danese Rikke Mæng Ibsen, prima con 250.8 punti, della svedese Amanda Karlsson, seconda a 249.4, e dell'altra danese presente in finale, ossia Helle Bertelsen (227.7).
Nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 febbraio la squadra azzurra aveva fatto registrare tre vittorie, una con la formazione di Mixed Team formata da Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo, e due nelle gare individuali con gli stessi Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo nei contest al femminile e al maschile. Nella gara maschile, inoltre, era arrivato anche il secondo posto di Michele Bernardi, all'interno di una gara che aveva fatto segnare una splendida doppietta.
Nelle foto: Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo salgono nuovamente sul podio al termine di un Denmark Open Air 2025 fatto di ottimi auspici per la Nazionale Italiana verso gli Europei a 10m del prossimo mese di marzo.