SPORTIVA

Barbara Gambaro si esalta a Vildbjerg

Come Danilo Dennis Sollazzo, così anche Barbara Gambaro sale sul gradino più alto del podio un'altra volta. Dopo aver vinto ieri insieme nella gara di Mixed Team, oggi i due azzurri si sono ripetuti nelle gare individuali del Day del Denmark Open Air 2025.

Prima è toccato al lombardo, poi all'altoatesina che nella gara femminile dai 10m ad aria compressa ha sfoderato una prestazione brillante. Entrata in finale con il terzo punteggio (628.4), assieme alla compagna di squadra Martina Ziviani (627.2), Gambaro ha mostrato tutta la sua solidità recuperando un piccolo errore iniziale con grande maestria e tecnica. 

Un 10 abbondante dopo l'altro per scalare la classifica e installarsi nelle zone altissime della graduatoria, mentre Martina Ziviani veniva eliminata fermandosi in una comunque positiva 6a posizione (164.4). 

Dal 18esimo colpo in poi il testa a testa con la svedese Hannah Goransson: 188.7 per l'azzurra, 188.5 per la nordica. Due colpi alla volta, in concomitanza anche dell'assegnazione del terzo posto alla danese Rikke Mæng Ibsen (228.8). Gambaro scava il solco: doppio 10.8 che la porta a 210.3, mentre la rivale rallenta a 208.8 punti. Nella serie successiva arriva un 9.7 pericoloso per l'italiana classe 1992, che però è subito brava a rimettersi in carreggiata allontanando la rivale e chiudendo a 251.1 punti contro i 249.6 di Goransson.

"La finale è andata molto bene. In questo inizio di stagione - ha affermato Barbara Gambaro - sta procedendo tutto per il meglio, il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti anche e soprattutto in vista degli Europei. Queste sono vittorie di buon auspicio, che aumentano la consapevolezza verso il futuro".