La marcia d'avvicinamento della Nazionale Italiana di Tiro a Segno agli Europei a 10m 2025, in programma a Osijek nel prossimo mese di marzo, continua con ottimi auspici.
Nella gara d'apertura del Denmark Open Air, rassegna internazionale che si sta tenendo in questi giorni a Vildbjerg nei dintorni di Herning, il duo formato da Danilo Dennis Sollazzo e Barbara Gambaro, che qualche mese fa aveva partecipato anche alle Olimpiadi di Parigi 2024, si è imposto nel Mixed Team di carabina ad aria compressa dai 10m.
Dopo una brillante qualifica, con uno score complessivo di 633,4 punti che è valso il primo posto nell'eliminatoria al lombardo e all'altoatesina, il duo italiano si è approcciato al Gold Medal Match nel quale ha intrapreso una battaglia all'ultimo colpo, risolta come testimonia lo score 16-14, contro il solidissimo binomio di Svezia 3, formato da Victor Lindgren e Isabelle Johansson. La freddezza di Sollazzo e Gambaro è stata determinante in una finalissima davvero tirata, con colpi davvero precisi e continui capovolgimenti nel punteggio generale del duello. Al terzo posto, a completare il podio, Svezia 5 (Jesper Johansson / Hannah Goransson), che ha vinto il testa a testa con Svezia 2.
Al sesto posto invece, hanno completato la loro prova Edoardo Bonazzi e Martina Ziviani (623,3 punti di qualifica), mentre Michele Bernardi in coppia con la danese Anna Pedersen, in uno dei tre Team Internazionali iscritti al concorso, ha chiuso in 9a posizione (619,6 punti).
"Siamo contenti di quanto fatto vedere - ha affermato il Capo Tecnico di Carabina, Marco De Nicolo - dalle nostre coppie in questo format di gara. Danilo e Barbara hanno trovato il loro miglior score di qualifica da quando hanno cominciato a far coppia in questa competizione. Ci portiamo a casa delle indicazioni importanti pensando agli Europei. Da stasera inizieremo a pensare alle gare che ci saranno nei prossimi giorni".
Con questa vittoria Danilo Dennis Sollazzo ha dato seguito a quanto fatto vedere nell'H & N Cup di Monaco di Baviera di qualche settimana fa, con Barbara Gambaro che anche lei ha fatto vedere di iniziare ad alzare i giri in vista dell'appuntamento continentale che si terrà in Croazia.
Nella foto: Barbara Gambato e Danilo Dennis Sollazzo esultano dopo una grande prova culminata nell'oro al Denmark Open Air