Il momento del primo grande appuntamento della stagione è sempre più vicino: gli Europei a 10m 2025, che si terranno nel poligono di Osijek in Croazia, sono in rampa di lancio. Ad inaugurare la rassegna continentale saranno i tiratori juniores, che dal 1° al 7 marzo saranno protagonisti sulle linee di tiro balcaniche.
Dopo aver vissuto un 2024 denso di gare e ricco di soddisfazioni a tutti i livelli, la Nazionale Italia Juniores - che si è cimentata nell'H & N Cup di Monaco di Baviera, qualche settimana fa - è pronta a tornare in scena con l'obiettivo di andare a caccia di finali e di medaglie continentali.
Saranno 11 i convocati nel gruppo di lavoro coordinato dal Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica Pierluigi Ussorio e dalla CT Sabine Marta, fra loro ci sono Tommaso Roberto e Angela Ajraldi per quanto riguarda il comparto di carabina, il primo un vero riferimento avendo partecipato praticamente a tutte le gare del 2024 e la seconda in grande ascesa con ottimi risultati fra la parte finale dello scorso e i primi di quest'anno, e Liang Xi Savorani, Francesco Rutigliani, Gabriele Aldo Villani e Alessandra Fait, con i tre ragazzi in grado di incantare con i loro splendidi risultati alla H & N Cup di Monaco di Baviera, e con la roveretana pronta a vivere una stagione da protagonista per strutturarsi in vista del grande salto fra le Seniores. Tutti pronti a misurarsi con i migliori interpreti giovanili delle specialità in programma, sia a livello individuale sia in Mixed Team sia nelle gare a squadre.
"Abbiamo una squadra che è un bel mix fra tiratori esperti a questi livelli e tiratori che invece si affacciano a questo tipo di competizioni per la prima volta nella loro carriera - afferma la CT Sabine Marta -. Il comparto di pistola ha fatto vedere di avere un bel potenziale in tutti i suoi effettivi, come dimostrato all'H&N Cup di Monaco, in particolare da Savorani, Rutigliani e Villani. La squadra di carabina può fare bene anche lei: Tommaso Roberto è ormai uno dei riferimenti, Angela Ajraldi sta facendo vedere di essere in costante crescita, dagli altri ragazzi e dalle altre ragazze mi aspetto che facciano vedere cose importanti".
I CONVOCATI DELLA NAZIONALE ITALIANA JUNIORES PER GLI EUROPEI A 10M
Carabina
Edoardo Branchini (TSN Monza), Tommaso Roberto (TSN Candela), Luca Sbarbati (Jesi), Angela Ajraldi (TSN Novi Ligure), Eleonora Palmisano (TSN Bari), Carlotta Salafia (TSN Vercelli);
Pistola
Francesco Rutigliani (TSN Bari), Liang Xi Savorani (C.S. Esercito), Gabriele Aldo Villani (TSN Perugia), Alice Bruno (TSN Treviso), Alessandra Fait (TSN Rovereto);
Staff tecnico: Pierluigi Ussorio (G.S. Fiamme Gialle - Direttore Preparazione Olimpica e Paralimpica), Sabine Marta (C.S. Carabinieri - Commissario Tecnico), Francesco Bruno (G.S. Fiamme Gialle - Capo Tecnico Pistola), Enrico Pappalardo (G.S. Marina Militare - Capo Tecnico Carabina), Giampaolo Zattoni (TSN Ravenna);
Staff sanitario: Gianpiero Cutolo (Medico Federale), Marco Certomà (Fisioterapista).
Nella foto: Liang Xi Savorani, grande protagonista al Campionato d'Inverno 2024 e nella H & N Cup 2025 di Monaco di Baviera. Sarà uno dei tiratori più attesi agli Europei Juniores a 10 metri (Credits / Marco Massetti)