SPORTIVA

Alla H&N di Monaco scatta anche il 2025 della Nazionale Senior

La H&N Cup 2025, in programma dal 20 al 27 gennaio a Monaco di Baviera, segna l’esordio internazionale anche per la Nazionale Italiana Seniores, oltre che per i tiratori della selezione Juniores.

In Germania, gli Azzurri ripartono dalle certezze della stagione 2024, caratterizzata da numerose soddisfazioni a livello internazionale culminate con la doppia medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi nella pistola ad aria compressa, e da qualche novità destinata ad accrescere ulteriormente il livello tecnico delle squadre.

Ben 14 gli atleti convocati, 8 per il comparto della carabina e 6 per quello della pistola. Nella squadra di carabina, guidata dal CT Giuseppe Fent, figurano i nomi degli Olimpionici Danilo Dennis Sollazzo, Edoardo Bonazzi e Barbara Gambaro, assieme a un mix di gioventù ed esperienza. Se Riccardo Armiraglio e Martina Ziviani possono vantare già un buon vissuto a livello internazionale, Michele Bernardi, Veronica Maria Calvello e Sofia Benetti cercheranno di sfruttare al meglio l’occasione di confronto coi migliori interpreti dell’arma lunga a livello mondiale.

"Quello di Monaco di Baviera è un appuntamento importante - afferma il CT del comparto di carabina, Giuseppe Fent - in particolare perché ci avvicina agli Europei a 10m, che sono il vero obiettivo della prima parte della stagione. I ragazzi si sono allenati bene in questo periodo, non vediamo l'ora di testarci in una gara ufficiale. Dopo questo evento la nostra marcia d'avvicinamento verso la rassegna continentale proseguirà in Danimarca con un Open, a Vildbjerg, nel quale avremo già sulle linee di tiro la squadra che poi andrà agli Europei".

La squadra di pistola agli ordini del CT Roberto Di Donna riparte ovviamente dai medagliati di Parigi Federico Nilo Maldini e Paolo Monna, fari di un gruppo in grande crescita che da quest’anno può contare anche sull’astro nascente Matteo Mastrovalerio. Le donne impegnate sulle linee di tiro di Monaco di Baviera saranno invece Sara Costantino, Maria Totani e Vittoria Toffalini.

"La H&N Cup arriva nel momento giusto" - ha detto il CT della pistola Di Donna. - "Da qualche settimana, Monna sta provando una nuova pistola e non vede l'ora di testare la confidenza con l'arma. Maldini invece intende capire da che base ripartirà in questo 2025. Con noi ci sarà anche Matteo Mastrovalerio: il suo obiettivo è salire di livello perché col passaggio di categoria cambieranno un po' di cose per lui. Al femminile, oltre all'esperta ara Costantino ci sarà il battesimo internazionale per Maria Tofani e Vittoria Toffalini. Ovviamente partiamo con pochi riferimenti ma in Germania capiremo come dobbiamo muoverci nelle prossime settimane".

I convocati per l'H & N Cup 2025 
Carabina

Edoardo Bonazzi (G.S. Fiamme Gialle), Danilo Dennis Sollazzo (C.S. Carabinieri), Michele Bernardi (G.S. Marina Militare), Riccardo Armiraglio (G.S. Fiamme Oro), Veronica Maria Calvello (TSN Napoli), Barbara Gambaro (G.S. Fiamme Oro), Martina Ziviani (C.S. Esercito), Sofia Benetti (G.S. Fiamme Gialle);

Pistola

Paolo Monna (C.S. Carabinieri), Federico Nilo Maldini (C.S. Carabinieri), Matteo Mastrovalerio (G.S. Fiamme Gialle), Sara Costantino (G.S. Fiamme Gialle), Maria Totani (TSN L'Aquila), Vittoria Toffalini (TSN Caprino Veronese);

Staff tecnico
Roberto Di Donna (G.S. Fiamme Gialle - CT Pistola), Mauro Badaracchi (TSN Tivoli - Tecnico Pistola), Giuseppe Fent (C.S. Carabinieri - CT Carabina), Marco De Nicolo (G.S. Fiamme Gialle - Capo Tecnico Carabina), Maurizio Ballirano (TSN Jesi - Tecnico Carabina).

Nella foto: Paolo Monna torna in gara con i suoi compagni di squadra. L'azzurro, bronzo nella P10 alle Olimpiadi di Parigi 2024, è pronto per l'H & N Cup di Monaco (Credits: Mezzelani - gmt)