La stagione 2025 della Nazionale Italiana Juniores si appresta ad iniziare. Sulla strada dei Campionati Europei a 10m di Osijek di inizio marzo, dal 22 al 27 gennaio, gli azzurrini prenderanno parte all’H & N Cup 2025, uno dei classici appuntamenti di inizio stagione, che si tiene all'interno del poligono di Monaco di Baviera, in Germania.
Sono 12 i tiratori selezionati dallo staff tecnico: 7 del comparto di carabina e 5 del comparto di pistola. Se Tommaso Roberto, Luca Sbarbati e Anna Schiavon sono le certezze della selezione azzurra per quanto concerne la carabina, il comparto della pistola sarà guidato da Liang Xi Savorani, in grande spolvero all’ultimo Campionato d’Inverno, e dai protagonisti dei Mondiali di categoria di Lima, Luca Arrighi e Gabriele Aldo Villani.
"L'H & N Cup per noi è storicamente una competizione importante - afferma la CT della Nazionale Italiana Juniores, Sabine Marta -, perché segna l'inizio della stagione agonistica e ci consente di far debuttare tiratori e tiratrici sul palcoscenico internazionale, come ad esempio Alessandro Lonardi e Alice Bruno".
"Quello di Monaco di Baviera - prosegue - è un contest che mette insieme juniores e seniores: questo consente ai più giovani di potersi allenare e gareggiare sulle stesse linee di tiro sulle quali qualche minuto prima o qualche minuto dopo sono passati o passeranno atleti che hanno un pedigree mondiale incredibile".
"Non ci vogliamo porre obiettivi particolari rispetto all'intera manifestazione: siamo li per osservare i ragazzi e le ragazze e per capire a che livello sono e dove poter poi lavorare durante l'anno. Tutti saranno chiamati in gara in almeno due giorni differenti, questo li porterà sicuramente a misurarsi con loro stessi e a crescere. Se penso a qualche anno fa, posso lucidamente ricordare quando ho capito che Paolo Monna e Federico Nilo Maldini, ancora juniores, sarebbero diventati tiratori di classe assoluta".
I convocati per l'H & N Cup 2025
Carabina
Edoardo Branchini (TSN Monza), Alessandro Lonardi (TSN Soave), Tommaso Roberto (TSN Candela), Luca Sbarbati (TSN Jesi), Angela Ajraldi (TSN Novi Ligure), Eleonora Palmisano (TSN Bari), Anna Schiavon (TSN Verona);
Pistola
Luca Arrighi (TSN Carrara), Francesco Rutigliani (TSN Bari), Liang Xi Savorani (C.S.Esercito), Gabriele Aldo Villani (TSN Perugia), Alice Bruno (TSN Treviso);
Staff tecnico
Sabine Marta (C.S.Carabinieri - Commissario Tecnico Juniores), Francesco Bruno (G.S. Fiamme Gialle - Capo Tecnico Pistola), Enrico Pappalardo (G.S. Marina Militare - Capo Tecnico Carabina), Giampaolo Zattoni (TSN Ravenna - Tecnico Carabina).