SPORTIVA

Focus Europei a 10m: azzurri già al lavoro

Il 2025 del tiro a segno internazionale è di fatto già iniziato. Anche se il nuovo anno è cominciato da poco, i migliori interpreti di carabina e pistola sulla scena planetaria hanno già messo nel mirino il primo appuntamento dell'anno: quello con gli Europei a 10m 2025, che si terranno a marzo a Oisjek.

Per arrivare preparati all'appuntamento in terra croata, la Nazionale Italiana Seniores è già al lavoro non solo con l'attività quotidiana di questi giorni, ma anche con la pianificazione delle prossime settimane. A fotografare il momento è il Pierluigi Ussorio, il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica.

"Al momento ci stiamo preparando per partecipare all'H&N Cup, che si terrà a Monaco di Baviera fra il 21 e il 25 gennaio - racconta Ussorio. Successivamente le strade del comparto di pistola e di quello di carabina si separeranno. A causa dell'annullamento di un Grand Prix previsto a Plzen (Repubblica Ceca) i ragazzi e le ragazze del settore di pistola proseguiranno il loro percorso con un'attività collegiale in Italia, mentre il gruppo di carabina parteciperà a un meeting internazionale in Danimarca - in calendario a metà febbraio - con il quale potrà rompere ulteriormente il ghiaccio".

"Dopodiché il focus - prosegue Pierluigi Ussorio - sarà dedicato solo ed esclusivamente agli Europei, un appuntamento di prima verifica assai importante anche perché mette in palio i primi titoli e le prime medaglie in un anno che sarà molto intenso. Successivamente a questo capitolo, capiremo come muoverci per approcciare la stagione della Coppa del Mondo che ci porterà al termine della stagione ai Mondiali".

Nella foto: i tiratori di carabina della Nazionale Italiana Seniores. Saranno di scena in un meeting in Danimarca prima degli Europei a 10m di Osijek in programma a marzo (Credits: UITS / Marco Massetti)