Due giornate dedicate alla formazione e alla programmazione del nuovo quadriennio Olimpico: assieme ai primi raduni degli atleti con vista stagione 2025, anche i tecnici della Nazionale Italiana Seniores di tiro a segno si sono ritrovati in questa finestra pre-natalizia per proiettarsi verso le annate che condurranno ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
I tecnici azzurri hanno preso parte a una sessione di training tenuta dallo Psicologo della Nazionale Massimiliano Di Liborio, le cui finalità erano orientati su: la comunicazione nello sport, i feedback degli atleti e la formulazione degli obiettivi. Un’occasione importante che arriva alla vigilia di giornate importanti per il tiro a segno italiano, in considerazione del fatto che da quest’oggi, venerdì 20 dicembre, inizieranno i raduni che aiuteranno i CT di pistola e carabina a stilare la lista dei convocati ai Campionati Europei a 10m in programma a Osijek all’inizio del mese di marzo.
“Questo è il terzo anno – ha dichiarato il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica Pierluigi Ussorio - in cui abbiamo portato avanti questa iniziativa e, vedendone i frutti, abbiamo compreso che ci aiuterà a chiudere definitivamente il ciclo Olimpico di Parigi e a guardare avanti. Abbiamo avuto tempo di riflettere su quello che abbiamo fatto e su dove intendiamo arrivare nei prossimi quattro anni. E’ stata una bella occasione, molto formativa: guardiamo al futuro con ancora tanta voglia di crescere e migliorare”.
Nella foto: lo psicologo della Nazionale Italiana Seniores Massimiliano Di Liborio, il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica Pierluigi Ussorio e lo staff tecnico della Nazionale Italiana Seniores (Credits / UITS)