SPORTIVA

Maldini a "L'altra DS”: "Sogno un futuro da coach"

Un anno intenso, fatto di successi e medaglie, fra cui quella più importante d'argento, vinta alle Olimpiadi di Parigi 2024, chiuso in uno dei salotti sportivi più conosciuti d'Italia: quello de "L'Altra DS", il programma di approfondimento della Domenica Sportiva che va in onda su Rai 2 e che viene dedicato agli altri sport.

Fabrizio Tumbarello e Stefano Pantano, i conduttori del programma, hanno proposto diversi contributi video, dall’argento olimpico conquistato a Parigi dal Carabiniere di Bologna all'oro vinto da Roberto Di Donna alle Olimpiadi di Atlanta 1996.

"Arrivare alle Olimpiadi? Per me era un sogno, al podio non ci pensavo, poi però si è materializzato – ha raccontato Maldini – e su quel podio non sono salito da solo, ma con il mio collega e amico Paolo Monna, qualcosa di speciale. Lui è del 1998, io del 2001: abbiamo avuto un breve trascorso fra gli juniores, ora invece siamo insieme fra i seniores. Una cosa simile, di essere tutti e due sul podio, stava per accadere anche nel 2023 a Rio de Janeiro in Coppa del Mondo: li ho vinto, Paolo per pochi decimi non è salito sul podio".

Poi sul rapporto con Roberto Di Donna: "È un tecnico eccezionale, insieme a lui mi piace ringraziare Mauro Badaracchi, l'altro nostro allenatore che ci sta aiutando tantissimo nella preparazione alle gare, e tutto lo staff tecnico della nostra nazionale".

Stuzzicato simpaticamente sul post argento a Parigi 2024 afferma: "La proposta di matrimonio a Carlotta è quasi arrivata in modo inaspettato, ma il mio progetto è sempre stato quello. La medaglia olimpica è stato il momento giusto. Ora abbiamo anche la data: settembre 2025".

Attualità, ma anche passato, sino alle origini e a quell'approccio particolare al tiro a segno: "Mi sono avvicinato alla disciplina da bambino, con un Open Day del TSN di Bologna. Saltai il primo incontro e gli istruttori non mi volevano fare provare nel secondo appuntamento, per fortuna mio padre riuscì a insistere. Scelsi la pistola e da quel momento è iniziata la mia storia con il tiro a segno". Infine una proiezione sul futuro: " Se dovessi guardare molto più avanti, vorrei pensare a un domani da coach per i più giovani".

Nella foto: Federico Nilo Maldini ospite a L'Altra DS. Il tiratore dei Carabinieri e della Nazionale Italiana ha vinto l'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024