L’Unione Italiana Tiro a Segno ritiene necessario segnalare agli associati che su diversi canali d’informazione sta circolando, per non meglio definibili ragioni, una fake news riguardante una presunta, avvenuta approvazione del nuovo Statuto. Come noto, il nuovo Statuto è attualmente alla firma del Ragioniere Generale dello Stato prima della successiva trasmissione al Ministro per l’adozione del decreto. Solo dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, L’Unione potrà convocare l’assemblea elettiva dell’Ente nei 60 giorni successivi alla pubblicazione stessa.
In realtà, la notizia visibile sul sito ufficiale della UITS all’origine della fake news si riferisce alla variazione dello statuto risalente al 15 novembre 2011, seppur erroneamente indicizzata dal motore di ricerca come aggiornamento del 30 novembre 2024.
L’Unione si è immediatamente attivata per verificare le ragioni dell’anomalia tecnica e si riserva di segnalare l’episodio alle autorità competenti laddove venissero accertate eventuali (seppur improbabili) manomissioni attraverso un accesso non autorizzato.