SPORTIVA

Bologna e Carrara vincono le Mixed Team d'Inverno

La seconda giornata del Campionato d'Inverno 2024, in corso di svolgimento al Poligono della Cagnola di Milano, è andata ufficialmente in archivio. Dopo i contest dedicati ai tiratori paralimpici, nell'impianto meneghino - alla presenza del Presidente della UITS Costantino Vespasiano - è toccato ai binomi delle Sezioni TSN misurarsi nelle gare di Mixed Team di carabina e pistola a 10m.

Ad aprire il programma sono stati i tiratori di carabina, con il Bronze Medal Match che ha decretato che il terzo gradino del podio andasse appannaggio della Sezione di Treviso: il duo formato da Debora Crosato e Achille Renato Beretta si è infatti imposto su Tamara Bufacchi e Gabriele Biondi di Firenze, con lo score di 17-5. L'oro invece è stato vinto dal duo di Bologna 1: gli emiliani, che hanno avuto la possibilità di schierare Giulia Mainetti, la quale ha fatto coppia con il solido Dennis Bortolotti, sono riusciti ad avere la meglio sul binomio di Soave costituito da Gaia Ghellere e Alessandro Lonardi imponendosi per 16-6.

"L'inizio della sfida - raccontano Mainetti e Bortolotti - non è stato facile, ma piano piano siamo riusciti a trovare colpi precisi e punti importanti per arrivare al nostro traguardo. A metà gara abbiamo piazzato l'allungo decisivo gestendo la gara nel finale per arrivare a prenderci una bella vittoria".

Nel contest di carabina ad inaugurare gli scontri validi per il podio è stato il Bronze Medal Match che ha opposto Mantova - con il duo formato da Alice Rocco e Simone Saravalli - a Rovereto, che ha potuto contare sulla coppia formata da Vigilio e Alessandra Fait, padre e figlia d'arte. A spuntarla è stata la compagine lombarda, in rimonta, con lo score di 17-13. Successivamente è stata la volta del Gold Medal Match, anche in questo caso fra i protagonisti giovani tiratori: la Sezione di Carrara, che poteva contare su Luca Arrighi e la sua compagna Sonia Ravenna, e Bologna 1, in grado di schierare addirittura Cristina Magnani (vicecampionessa del mondo Juniores qualche mese fa a Lima nella pistola sportiva da 25 metri) in coppia con Luca Possamai. Risultato di 16-10 per i toscani, nuovi campioni della specialità in questa competizione dedicata alle Sezioni.

Mixed Team pistola

"Volevamo partire bene in finale e così è stato - raccontano Arrighi e Ravenna -. Siamo sempre riusciti a fare gara di testa e, nonostante un piccolo calo, il vantaggio è stato mantenuto sino alla meta. Una vittoria che ci offre la possibilità di festeggiare dopo un anno che per tutti e due è stato lungo e ricco di appuntamenti".

Clicca qui conoscere i risultati della gara di Mixed Team di carabina dedicata alle Sezioni TSN

Clicca qui conoscere i risultati della gara di Mixed Team di pistola dedicata alle Sezioni TSN

Nella foto di copertina: il Presidente della UITS Costantino Vespasiano si congratula con le coppie delle Sezioni TSN dei Mixed Team di Carabina (Credits / Marco Massetti) 

Nella foto all'interno: il Presidente della UITS Costantino Vespasiano si congratula con le coppie delle Sezioni TSN dei Mixed Team di Pistola (Credits / Marco Massetti)