SPORTIVA

Sollazzo resta sul trono anche a Milano

Danilo Dennis Sollazzo si conferma ancora una volta il tiratore di carabina ad aria compressa più forte d'Italia. Vincitore ai Campionati Italiani di Bologna del settembre scorso, il carabiniere di Busto Arsizio si è imposto anche al Campionato d'Inverno di Milano, nel contest dai 10 metri riservato ai tiratori militanti nei Gruppi Sportivi.

Nella giornata inaugurale della rassegna milanese, il tiratore lombardo, quinto ai Giochi Olimpici di Parigi nella stessa specialità, si è lasciato alle spalle l'altoatesino Simon Weithaler (C.S. Esercito) al termine di un lunghissimo inseguimento. Per Sollazzo un eccellente punteggio di 252.0, appena otto decimi di punto in più del rivale che si è fermato a 251.2. Decisivi per il tiratore classe 2002 un 10.7 e un 10.5 negli ultimi due tiri, dopo che i due atleti si erano presentati appaiati a 230.8 all'ultima decisiva serie. Una prova di forza degna di un atleta di rango internazionale che si appresta a concludere la stagione da numero 2 del ranking mondiale alle spalle del cinese Sheng Lihao.

Ha completato il podio del Campionato d'Inverno Riccardo Armiraglio: il portacolori delle Fiamme Oro si è messo il bronzo al collo con lo score di 228.6. Quinta la prima delle donne Martina Ziviani (C.S. Esercito), sesto e ottava gli altri due Olimpionici di Parigi presenti in finale, Edoardo Bonazzi (Fiamme Gialle) e Barbara Gambaro (Fiamme Oro).

"Vincere questa gara rappresenta per me una grande soddisfazione - ha affermato Sollazzo -. E' stata combattuta, avvincente e mi è davvero piaciuto viverla fino in fondo. Il 2024 è stato un anno ricco di impegni. Non vedo l'ora di approcciare con ambizioni la nuova stagione, alla quale mi sto già preparando con allenamenti mirati".

Clicca qui per conoscere tutti i risultati della gara di C10 dei Gruppi Sportivi al Campionato d'Inverno 2024

Nella foto: Simon Weithaler, Danilo Dennis Sollazzo e Riccardo Armiraglio al termine della gara di C10 al Campionato d'Inverno 2024 (Credits / Marco Massetti)