SPORTIVA

I 70 anni delle Fiamme Oro: la UITS presente all'evento

Le Fiamme Oro, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, hanno celebrato il 70° anniversario della loro fondazione. Questa mattina a Roma, al Palazzo dei Congressi dell’EUR, si è infatti tenuto un evento che ha visto la partecipazione di 500 atleti dello sport italiano che hanno rappresentato e rappresentano i colori cremisi a livello nazionale e internazionale.

Un'importante ricorrenza che ha visto presenziare il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi (intervenuto in via telematica per impegni istituzionali), il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il Capo della Polizia Vittorio Pisani, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l'A.D. Diego Nepi Molineris e il Presidente di Eur s.p.a. Enrico Gasbarra.

Oltre alle autorità, moltissima è stata anche la partecipazione dei presidenti delle varie Federazioni Sportive nelle quali sono presenti atleti delle Fiamme Oro, fra cui anche la UITS con il Presidente Costantino Vespasiano che ha avuto al proprio fianco gli atleti Riccardo Armiraglio, Barbara Gambaro, Lorenzo Bacci, Marco Suppini e Maria Varricchio e i tecnici di pistola e carabina Barbara Boccolari e Elsa Caputo.

"Le Fiamme Oro fanno parte della storia del Tiro a Segno. Oggi abbiamo vissuto - ha affermato Costantino Vespasiano - un evento importante e partecipato, che ci ha fatto capire quanto i Gruppi Sportivi siano fondamentali per tutte le discipline del panorama italiano a livello sportivo e sociale. 70 anni sono un traguardo incredibile: sono sicuro che il nostro rapporto con le Fiamme Oro continuerà anche nei prossimi anni".

La giornata, vissuta nel ricordo di Amar Kudin, agente della Polizia di Stato coinvolto ventiquattro ore fa in un tragico incidente stradale mortale alle porte di Roma (ex rugbysta di livello internazionale), è stata l'occasione per ripercorrere i successi olimpici e paralimpici delle Fiamme Oro, con un medagliere che ammonta a 110 medaglie olimpiche e 66 paralimpiche, e una bellissima opportunità dedicata ai giovani studenti delle scuole romane, i quali hanno potuto assistere alle esibizioni di alcuni sportivi nelle loro discipline (judo, taekwondo, karate, scherma e ginnastica). Un messaggio lanciato, in particolare quest'ultimo, per rendere nota anche l'apertura di centri sportivi giovanili in zone non facili del territorio italiano al fine di diffondere la pratica sportiva e i valori della legalità: pilastri fondanti della Polizia di Stato e delle Fiamme Oro.

Nella foto (da sinistra): Riccardo Armiraglio, Il Presidente della UITS, Costantino Vespasiano, i tecnici di carabina e pistola Elsa Caputo e Barbara Boccolari, Lorenzo Bacci, Maria Varricchio, Marco Suppini e Barbara Gambaro (Credits / UITS)