Da Nuova Delhi, dove sono in corso i Campionati del Mondo Universitari, è arrivata la prima medaglia per l’Italia del Tiro a Segno. Il merito è del trio formato da Maria Varricchio, Margherita Brigida Veccaro e Cristina Magnani, capace di conquistare l’argento a squadre nel contest di pistola sportiva. Il terzetto italiano ha ottenuto anche degli eccellenti piazzamenti nel contest individuale.
Nel round di qualifica, le azzurre hanno messo insieme uno score di 1732 punti, che oltre all’argento è valso anche il record nazionale universitario a squadre. L’Italia si è classificata soltanto alle spalle dell’India (1737) e davanti all’Ungheria (1726). Non solo: Varricchio e Veccaro, forti di una qualifica da 577/600 e da 580/600 sono risultate anche fra le migliori 8 del ranking individuale - con Magnani in 11esima posizione (575/600) - ottenendo l'accesso alla finalissima che poi le ha viste concludere rispettivamente in quarta e in settima posizione, rispettivamente con 25 hits e 12 hits. La campana Varricchio è andata vicinissima anche a conquistare una medaglia di bronzo nel contest individuale vinto da Minseo Kim con il punteggio di 35/50.
Record italiano anche per le tiratrici di carabina ad aria compressa nel contest dai 10 metri grazie a un eccellente 1871,1 fatto segnare da Carlotta Salafia, Veronica Maria Calvello e Giulia Mainetti, che hanno concluso al 10° posto in trio e rispettivamente in 13esima, 34esima e 39 posizione a livello personale. La vittoria nel contest individuale è andata all’elvetica Audrey Gogniat con 250,9 punti, bronzo Olimpico a Parigi 2024. Successo a squadre per le padrone di casa dell'India, al contrario di quanto avvenuto ieri quando nella classifica per nazioni della gara di 3 posizioni da 50 quando a imporsi era stata la Cechia, con l'Italia 9a e Salafia, Mainetti e Calvello si erano sistemate in 21esima, 32esima e 35esima piazza.
"Questo argento ci riempie di gioia - racconta Dino Marconi, Consigliere Federale e Capo Delegazione dell'Italia a Nuova Delhi -. Le ragazze hanno mostrato da subito grande concentrazione e grande precisione. E' una medaglia frutto del lavoro e di un miglioramento costante che le ha portate a coglierere il record italiano universitario e una medaglia splendida, con ottimi punteggi".
"In questi Mondiali Universitari ho disputato sia la finale di pistola ad aria compressa dai 10m sia la finale di pistola sportiva da 25m - afferma Maria Varricchio -. La gestione della finale dai 10m non è stata perfetta, oggi c'era voglia di riscatto e in parte è stato così: sono arrivata quarta a un punto dal podio, vicinissima alle medaglie. Sono felicissima per l'argento a squadre: ci meritavamo questa medaglia e l'abbiamo dimostrato precedendo tante squadre asiatiche".
I Mondiali Universitari 2024 si concluderanno mercoledì 12 novembre: l'Italia sarà impegnata nel contest maschile di pistola automatica dai 25 m con Matteo Mastrovalerio, Gabriele Aldo Villani e Michele Palella.
Nella foto: Veccaro-Magnani-Varricchio festeggiano la medaglia d'argento a squadre insieme a Dino Marconi, Consigliere Federale e Capo Delegazione dell'Italia (Credits / UITS)