In una delle culle più preziose del tiro a segno e delle sue tradizioni, in Italia e nell’arco alpino, una domenica al poligono di tiro di Appiano San Michele può diventare un’esperienza straordinaria, addirittura emozionante. Ogni anno ad Appiano hanno luogo diverse competizioni, tra queste "Fest und Freischießen", un appuntamento importante, spesso legato alla ricorrenza di San Martino. Il Freischießen è una festa antica che affonda le sue radici nelle tradizioni dei gruppi di tiratori dell’Alto Adige e dell’area alpina.
Il "Fest und Freischießen" è una tradizione profondamente radicata nella storia di molte comunità di espressione tedesca. È molto più di una semplice competizione di tiro: è sinonimo di comunità, cultura e conservazione delle tradizioni diventando un evento culturale di grande importanza nel calendario annuale di molti villaggi altoatesini.
Appiano si distingue per il suo poligono tradizionale di 120m risalente al 1670, dove ancora si usa contare i punti manualmente, in ossequio alla tradizione. Ogni anno viene creato uno “Scheibe”, su cui poi sparano gli invitati d'onore, che rappresenta un ricordo in bella mostra nei locali del poligono. C’è un forte legame con altre sezioni che organizzano gare analoghe, è anche un modo per i giovani tiratori di fare esperienza e per i veterani di stare in compagnia e alimentare la propria passione per il tiro a segno.
Franz Zublasing, perfetto padrone di casa e genitore della campionessa di carabina Petra, il cui talento è cresciuto tra le mura di questi poligoni, ha saputo nel corso degli anni intensificare i rapporti con varie sezioni del nord Italia, come confermato dal numero sempre crescente di partecipanti, in particolare provenienti dal Friuli e dal Veneto.
L’Unione Italiana Tiro a Segno, con una delegazione capeggiata dal Presidente Costantino Vespasiano, ha avuto il piacere e l’onore di prender prendere parte all’evento di Appiano, domenica 9 novembre, condividendo con tutti i presenti e le autorità locali sentimenti di autentica amicizia. “Debbo ringraziarvi di vero cuore per questo invito – ha detto il Presidente Vespasiano – e per averci dato modo di vivere un’esperienza così particolare. Attraverso la passione e l’impegno, il tiro a segno si conferma strumento di unità e di aggregazione nei vostri magnifici territori. Seguendo il vostro esempio ed il culto profondo delle tradizioni, noi come UITS dobbiamo renderci capaci di trasferire questo spirito anche in altre aree geografiche del nostro paese. Al contempo, vogliamo intensificare i rapporti con l’Alto Adige, facendo sentire loro la nostra vicinanza e il nostro sostegno alle Sezioni per tutto quanto può aiutare a sviluppare il tiro in questo contesto”.
La tradizione del "Fest und Freischießen" (letteralmente "Festa e Tiro Libero") consiste in un evento tradizionale che si svolge in diverse parti della Germania, dell’Austria e del Nord Italia. Il termine "Freischießen" significa guadagnarsi il titolo di miglior tiratore e un premio, spesso diventando il "re dei tiratori" o ricoprendo una posizione di rilievo. "Freischießen" vuol dire "guadagnarsi" o "meritarsi" il titolo attraverso il tiro.
La gara si svolge su 5 settimane, con categorie agonistiche ma anche ludiche, e si partecipa “a rientro”, si possono ricomprare i bersagli gareggiando più volte fino al raggiungimento del miglior risultato. I premi sono rappresentati da piccole barre dorate (1-10 gr), originariamente erano monete d'oro e d'argento recanti l’immagine del Kaiser.
In sintesi, "Fest und Freischießen" è una combinazione di tiro a segno e festa popolare. Come prassi vuole, ad Appiano l’evento si è iniziato con la messa e la parata delle bandiere storiche e dei tiratori in uniforme con la marcia accompagnata dalla banda e dagli Schützen locali. La festa ha richiamato persone di tutte le età e di tutte le classi sociali, punto di incontro fondamentale e occasione per preservare le tradizioni e rafforzare lo spirito di comunità. Un’organizzazione impeccabile sostenuta dalla generosa disponibilità di molti volontari locali.
Foto 1: Il Presidente della UITS Costantino Vespasiano ha presenziato alla tradizione del "Fest und Freischießen" ad Appiano;
Foto 2: Tra gli ospiti speciali dell'evento anche l'ex campionessa altoatesina Petra Zublasing;
Foto 3: Un momento della gara di carabina al poligono di Appiano San Michele.