La prima giornata di gare dei Campionati del Mondo Universitari di Nuova Delhi ha portato in dote all'Italia diversi piazzamenti nelle gare femminili e maschili di pistola ad aria compressa dai 10 metri.
Maria Varricchio, dopo aver centrato la qualificazione alla finalissima con l’ottavo posto utile, si è piazzata in settima posizione nell’atto conclusivo con lo score di 134,8 punti in un contest che ha visto vincere l'atleta di Taipei Heng-Yu Liu, prima con 239,4 punti, davanti alle indiane Palak. , seconda a 239,1 punti, e Arshdeep Kaur, bronzo con lo score di 219,0 punti. Le altre azzurre iscritte alla gara, Margherita Brigida Veccaro e Cristina Magnani, non hanno superato lo scoglio della qualificazione concludendo rispettivamente in 14esima e 23esima posizione. L’Italia si è classificata in sesta posizione nella gara a squadre.
In precedenza, nella competizione maschile, a imporsi è stato Pavel Schejbal: il ceco, totalizzando 239,8 punti, si è messo alle spalle l'indiano padrone di casa Aakash Bhardwaj, secondo con lo score di 238,8 punti, e il polacco Filip Wagner, terzo a 218,4 punti. L’azzurro Matteo Mastrovalerio ha mancato di pochissimo la finale con 573 – 18x, stessi punti e stesse mouches del settimo e l’ottavo ma ottenuti con una minore precisione complessiva. Per il portacolori delle Fiamme Gialle è arrivato un nono posto. 23esimo e 26esimo gli altri due azzurri in gara, Michele Palella e Gabriele Aldo Villani. L’Italia si è invece classificata al quinto posto nella graduatoria squadre.
"Maria Varricchio - ha commentato il Capo Delegazione e Consigliere Federale Alfredo Marconi - è arrivata in finale con un bel percorso di qualificazione e poi si è giocata un contest di alto livello. Il settimo posto di oggi la proietta verso la gara di Mixed Team di domani nella quale sarà in coppia con Matteo Mastrovalerio, oggi un po' sfortunato nel piazzamento finale perché anche lui avrebbe potuto giocarsi l'ultimo atto della competizione individuale maschile. Cristina Magnani e Gabriele Aldo Villani hanno pagato un po' l'emozione, da Juniores, di essere in una manifestazione così importante, mentre Margherita Veccaro e Michele Palella hanno colto due buoni piazzamenti, al netto di qualche problema avuto negli scorsi giorni. I Mondiali hanno ancora tante gare da vivere, non vogliamo fermarci: pensiamo subito alla Mixed Team di domani".
Nella giornata di domani, domenica 9 novembre, la rassegna iridata per atleti universitari proseguirà con la Mixed Team di pistola 10m. Due le coppie italiane iscritte alla gara: Mastrovalerio-Varricchio e Villani-Veccaro.
Nella foto: Maria Varricchio sulle linee di tiro della finale di P10 ai Mondiali Universitari di Nuova Delhi (Credits / Carlo Francesco Manstretta)