SPORTIVA

L'Italia torna in India per i Mondiali Universitari

Una nuova avventura internazionale attende la Nazionale Italiana di Tiro a Segno. Ancora una volta protagonista Nuova Delhi, che dopo le Finals della Coppa del Mondo ISSF 2024, si prepara ad ospitare i Campionati del Mondo Universitari 2024, una competizione che esprime tradizionalmente valori tecnici di altissimo livello. L’evento è in programma nella capitale indiana dal 9 al 14 novembre.

A parteciparvi sono i tiratori attualmente iscritti alle università di tutto il mondo, oltre a coloro che hanno terminato il corso di laurea nel 2024. L'Italia dal canto suo volerà in India con una spedizione formata da 9 atleti, accompagnati dal Capo Delegazione e Consigliere Federale Alfredo Marconi e dal tecnico di carabina Maurizio Ballirano. Di seguito l'elenco dei convocati, nel quale figurano sia atleti juniores sia atleti seniores: fra di loro i tiratori della Nazionale Italiana Seniores Maria Varricchio e Margherita Brigida Veccaro, oltre a Cristina Magnani, Matteo Mastrovalerio e Gabriele Aldo Villani che recentemente sono stati impegnati ai Campionati del Mondo Juniores a Lima.

Carabina
Carlotta Salafia (Vercelli), Giulia Mainetti (Bologna), Veronica Maria Calvello (Napoli);

Pistola
Maria Varricchio (G.S. Fiamme Oro), Margherita Brigida Veccaro (C.S. Esercito), Cristina Magnani (Bologna);
Gabriele Aldo Villani (Perugia), Matteo Mastrovalerio (G.S. Fiamme Gialle), Michele Palella (Novi Ligure).

Staff tecnico
Alfredo Marconi (Consigliere Federale, Capo Delegazione e Tecnico di pistola), Maurizio Ballirano (Tecnico di Carabina)

"Quello dei Mondiali Universitari - afferma il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica, Pierluigi Ussorio - è un appuntamento importante per noi. La selezione di scena a Nuova Delhi sarà composta da tiratori e tiratrici che fanno già parte della categoria seniores, come Varricchio e Veccaro, e di altri elementi che stanno per approcciare la categoria, come Magnani, Mastrovalerio e Villani. Ci saranno atleti forti e promettenti in un contesto che di fatto chiude il ciclo olimpico di Parigi 2024 e che ci proietta già verso il prossimo quadriennio a Cinque Cerchi, per il quale siamo già al lavoro pensando alle selezioni per gli Europei a 10m del 2025".

"Arriveremo a Nuova Delhi - commenta il Capo Delegazione, Alfredo Marconi - con qualche giorno d'anticipo per recuperare da un viaggio lungo e iniziare con calma gli allenamenti di avvicinamento al Mondiale. In squadra c'è un clima molto bello: seniores e juniores si sono integrati perfettamente, questa cosa rende orgogliosi sia me sia Maurizio Ballirano, perché lo spirito d'unità che si è visto lungo tutti questi anni è presente anche in questo team. Sappiamo che il livello sarà altissimo, ma noi vogliamo essere all'altezza della situazione. Ogni tiratrice di carabina sarà impegnata sia dai 10 sia dai 50 metri, mentre il comparto di pistola farà sia le gare ad aria compressa sia quelle dai 25 metri, senza dimenticare che avremo in gara anche due Mixed Team. L'obiettivo sarà quello di entrare in più finali possibili cercando poi di salire su podio".

Nella foto: Cristina Magnani sarà protagonista ai Mondiali Universitari dopo quelli Juniores dove ha vinto l'argento nella Pistola Sportiva 25 m (Credits ISSF / Andrea Caroppo)