SPORTIVA

Champions a Belgrado: Italia al quarto posto a squadre

Nelle competizioni a squadre delle finali di European Champions League, in corso di svolgimento a Belgrado, sono arrivati due quarti posti per le Nazionali Italiane di carabina e pistola ad aria compressa dai 10 metri, entrambe opposte alla Germania.

Nella finale per il bronzo del contest di pistola, Monna e Maldini hanno superato i tedeschi Robin Walter e Christian Reitz rispettivamente per 17-9 e 17-13. Tuttavia Sara Costantino e Margherita Brigida Vaccaro hanno perso i rispettivi scontri diretti contro le tedesche Doreen Vennekamp (11-17) e Josefin Eder (12-16) e nel decisivo quinto incontro che ha visto opposti Monna e Vaccaro a Reitz e Vennekamp, la coppia tedesca si è imposta nettamente col punteggio di 16-6.

Stesso destino per il contest di carabina, dove Sollazzo e Bonazzi hanno battuto rispettivamente Ulbrich (16-8) e Dallinger (16-12). Sono arrivate invece due sconfitte per Gambaro e Ziviani, contro Janssen (9-17) e Wegner (6-16). La Germania ha conquistato il terzo decisivo punto imponendosi nella gara mista per 17-7, grazie alla coppia Ulbrich-Janssen che ha avuto la meglio su Sollazzo-Gambaro.

“Nella gara individuale, Monna e Maldini hanno confermato di aver raggiunto una solidità incredibile ad altissimo livello. Hanno imparato a gestire la pressione, sono costanti e sbagliano veramente poco. Anche nei contest a squadre hanno vinto i rispettivi incontri contro una Germania fortissima. Le ragazze hanno sparato molto bene, sono contento della prestazione, ma quando si incontrano avversarie così forti è sempre difficile portare a casa il punto”, ha commentato il tecnico della pistola Mauro Badaracchi.

“I ragazzi sono stati fantastici”, ha dichiarato il tecnico della carabina Marco De Nicolo. – “Purtroppo ieri abbiamo perso due punti fondamentali con la Serbia al colpo di spareggio. Oggi ci siamo superati nella sfida con la Germania, probabilmente la squadra più forte d’Europa, lottando fino alla ‘bella’. Inoltre è arrivata anche una soddisfazione nella gara individuale con Sollazzo: i ragazzi devono essere orgogliosi di quanto fatto”.

Nella foto: Italia e Germania si sfidano nella gara a squadre di pistola (Credits / ESC Shooting)