SPORTIVA

Champions League: azzurri ambiziosi a Belgrado

Conclusa la stagione internazionale a livello individuale con le finali di Coppa del Mondo a Nuova Delhi, che hanno portato in dote il bronzo conquistato da Federico Nilo Maldini nella pistola ad aria compressa, gli azzurri del tiro a segno si preparano all’atto finale a livello internazionale anche per quanto concerne i concorsi a squadre.

Da giovedì 24 a sabato 26 ottobre, l’Italia prenderà parte alle finali di European Champions League a Belgrado, dove si è qualificata sia nel concorso di carabina che in quello di pistola. Le gare prevedono dei contest ad aria compressa dai 10 metri per entrambi i comparti, ai quali parteciperanno due uomini e due donne.

Nella giornata di venerdì, l’Italia, sia nella carabina (ore 10:30) che nella pistola (ore 14:30), affronterà in semifinale la Serbia. Gli altri due incroci vedranno opposti rispettivamente Germania e Turchia nella pistola e Germania e Norvegia nell’arma lunga. L’Italia difende le due medaglie di bronzo conquistate nella European Champions League dello scorso anno a Budapest.

Agli ordini del tecnico Mauro Badaracchi, l’Italia della pistola schiera a Belgrado i due medagliati di Parigi, Federico Nilo Maldini e il numero uno del ranking mondiale Paolo Monna, oltre alle donne Sara Costantino e Margherita Brigida Vaccaro.

“Siamo consapevoli di aver portato una squadra forte” – ha detto il CT Roberto Di Donna. – “L’obiettivo è tornare a casa con una medaglia. I favoriti? La Germania che schiera due big come Walter e Reitz”.

Anche la squadra di carabina concorre in Serbia con prospettive importanti, grazie alla presenza di ben tre atleti qualificati alle Olimpiadi, Edoardo Bonazzi, Danilo Dennis Sollazzo e Barbara Gambaro, ai quali si aggiunge Martina Ziviani. A Belgrado, la squadra sarà agli ordini del tecnico Marco De Nicolo, che proprio in questi giorni sta coordinando un collegiale presso il TSN di Galliate.

“La concorrenza sarà di alto livello, ne siamo pienamente consapevoli. Siamo quattro squadre molto forti e strutturate, tutti possiamo vincere. I tiratori stanno bene, Bonazzi tornerà in squadra, mentre Sollazzo viene dal record italiano di qualifica fatto segnare in Coppa del Mondo. Inoltre, anche le ragazze sono in ottime condizioni”, ha dichiarato il CT della carabina Giuseppe Fent.

Le squadre vincenti in semifinale si affronteranno sabato 26 ottobre per il gold medal match, mentre le due rappresentative sconfitte si dovranno accontentare del bronze medal match.

Oltre agli azzurri Monna, Maldini, Sollazzo e Bonazzi, le altre stelle della competizione sono il tedesco Maximilian Ulbrich e i norvegesi Jon-Hermann Hegg e Jeanette Hegg Duestad per quanto concerne la carabina, i tedeschi Robin Walter e Christian Reitz, il serbo Damir Mikec e i turchi Yusuf Dikec e Sevval Ilayda Tarhan per il comparto della pistola.

Foto: Dopo le Olimpiadi di Parigi, Barbara Gambaro torna in Nazionale per partecipare alla European Champions League (Credits: Ferdinando Mezzelani)