Quattro atleti su quattro in finale e una medaglia, il bronzo di Federico Nilo Maldini nella pistola ad aria compressa: le finali di Coppa del Mondo si sono concluse con un bilancio lusinghiero per l’Italia del Tiro a Segno.
Anche mercoledì 16 ottobre, il poligono di Nuova Delhi ha visto un azzurro accedere all’atto conclusivo. Stavolta è toccato a Massimo Spinella bissare la finale e il risultato conquistati ai Giochi Olimpici di Parigi nella pistola automatica dai 25m, un sesto posto che dice tanto delle sue qualità e di una crescita importante.
Dopo una qualifica molto consistente dove ha fatto segnare lo score di 582, il 25enne calabro ha chiuso la sua finale dopo le prime quattro serie di tiro. Il punteggio di finale (9/20) non ha lasciato soddisfatto il portacolori delle Fiamme Gialle, ma il tempo è certamente dalla sua parte, come ha sottolineato il tecnico della pistola automatica Flavio Erriu.
"Massimo è stato protagonista di una stagione fantastica - ha commentato Erriu - conquistando la finale nelle due gare più importanti della stagione. Sia oggi che alle Olimpiadi di Parigi, il livello tecnico è stato altissimo, ma Massimo ha risposto con determinazione e maturità facendo segnare punteggi di grande valore".
"La sua crescita agonistica è stata costante e non si è mai fermata. Sta imparando ad affrontare le finali. Ovviamente per lui si tratta di esperienze nuove: gli atleti che considerava fino a poco tempo fa i mostri sacri del tiro celere, oggi sono diventati suoi compagni di viaggio sulle linee di tiro di tutto il mondo".
Come da pronostico, il successo nel contest di automatica è andato al Campione Olimpico, il cinese Yuehong Li con uno score di 34. Secondo posto per il tedesco Florian Peter (30), terzo l’altro cinese Xinjie Wang (23).
Oltre al bronzo di Maldini e al sesto posto di Spinella, a Nuova Delhi sono arrivati anche il quarto posto di Paolo Monna nella pistola ad aria compressa dai 10m e il sesto di Danilo Dennis Sollazzo nella carabina ad aria compressa dai 10m. Nel round di qualifica, Sollazzo ha fatto segnare il nuovo primato italiano con 633.8.
Foto: Massimo Spinella sulle linee di tiro delle finali di Coppa del Mondo a Nuova Delhi