SPORTIVA

Sollazzo è sesto nella C10 alle finali di Coppa del Mondo

Danilo Dennis Sollazzo ha concluso la sua stagione internazionale con un sesto posto nel contest di carabina ad aria compressa dai 10m delle finali di Coppa del Mondo, in corso di svolgimento a Nuova Delhi, in India.

Dopo un portentoso round di qualifica, concluso in prima posizione con uno straordinario score di 633.8, l’azzurro non è riuscito a ripetersi in una finale molto serrata. Il portacolori del CS Carabinieri ha alternato ai consueti colpi di eccellente fattura qualche errore di troppo, che gli sono costati l’accesso a uno dei tre gradini del podio.

La gara di Sollazzo si è conclusa con un 9.9 al sedicesimo tiro e uno score totale di 165.9. "La qualifica è stata di altissimo livello e gli è valsa il nuovo record italiano - ha commentato il CT azzurro della carabina Giuseppe Fent. - "In finale, le condizioni erano un po' diverse, ha faticato a ritrovarsi. Gli è mancato sicuramente qualcosina e le finali a questo livello non perdonano. E' stata comunque una bella giornata di gara: peccato per la medaglia sfumata ma Danilo ha dimostrato di essere un riferimento per questa Nazionale":

Il contest è proseguito sul filo del rasoio con l'inaspettato crollo dell’indiano Arjun Babuta, soltanto quinto nonostante una prima parte di finale sontuosa, seguita da clamorosi errori che gli hanno fatto perdere le posizioni di vertice dinanzi al pubblico casalingo.

Proprio nella seconda parte del contest è salito in cattedra il cinese Sheng Lihao, Campione Olimpico a Parigi e vincitore anche quest’oggi a Nuova Delhi. Con 230.9, Sheng ha preceduto di soli 5 decimi di punto l’ungherese Istvan Peni, capace di mettere pressione al formidabile tiratore asiatico con un 10.8 all’ultimo tiro. La risposta di Sheng (10.0) non è stata all’altezza del suo talento, ma abbastanza per mettere in bacheca l’ennesimo trofeo della sua giovane carriera.

La medaglia di bronzo è andata invece al ceco Jiri Privratsky (229.8) davanti all’austriaco Martin Strempfl (208.7). Brutta giornata per l’India: il deludente quinto posto di Babuta è stato preceduto dalla precoce eliminazione di Singh Panwar, ottavo.

Foto: Danilo Dennis Sollazzo sulle linee di tiro delle finali di Coppa del Mondo a Nuova Delhi