Dopo aver chiuso i Campionati del Mondo di Lima con tre medaglie all’attivo, l’argento di Cristina Magnani nella Pistola Sportiva e i due bronzi a squadre al maschile conquistati nella Pistola da 10 metri e nella Pistola Sportiva, la Nazionale Italiana Juniores non si ferma. La selezione azzurra, agli ordini del CT Sabine Marta, prenderà parte alle Finals dell’European Youth League, in programma a Novi Sad, in Serbia, dal 10 al 13 ottobre.
In seguito alla conquista della qualificazione all’atto finale della competizione, avvenuta ormai qualche settimana fa e visto l’importante impegno che ha visto protagonisti gli azzurri in Perù, lo staff tecnico della Nazionae ha ampliato la rosa dei convocati per i contest a squadre di pistola e carabina. In totale saranno otto gli azzurri presenti in Serbia, Alice Bruno (Treviso), Mia Mollica (TSN Napoli), Alessio Arrighi (TSN Carrara), Loris Quarta (TSN Jesi) per la pistola, Angela Lucia Ajraldi (Novi Ligure), Agnese Formieri (TSN Bondeno), Edoardo Branchini (TSN Monza), Tommaso Roberto (TSN Candela) per quanto concerne il comparto della carabina.
“La squadra di pistola – afferma la CT Sabine Marta – si presenterà all’evento in qualità di campione uscente, ma stavolta al via ci sarà un quartetto giovanissimo con il solo Alessio Arrighi già testato nelle manifestazioni internazionali. Per il resto della squadra, Novi Sad rappresenta il debutto fuori dai confini nazionali, dato che la prova di Youth League che hanno sostenuto si è disputata a Bologna. Ci aspettiamo comunque che i ragazzi si facciano valere per quelle che sono le loro possibilità e qualità”.
“E’ più esperta, invece, la squadra di carabina. L’unica debuttante è Agnese Formieri, mentre il punto di riferimento è sicuramente Tommaso Roberto che a Lima ha mostrato di avere talento e solidità per competere ad alto livello. Completano la squadra Edoardo Branchini e Angela Lucia Ajraldi, due tiratori che hanno già dimostrato il loro valore nei palcoscenici giovanili internazionali”, ha concluso Sabine Marta.
I CONVOCATI
Pistola
Alice Bruno (Treviso), Mia Mollica (TSN Napoli), Alessio Arrighi (TSN Carrara), Loris Quarta (TSN Jesi);
Carabina
Angela Lucia Ajraldi (Novi Ligure), Agnese Formieri (TSN Bondeno), Edoardo Branchini (TSN Monza), Tommaso Roberto (TSN Candela);
Staff Tecnico
Sabine Marta (CT - CS Carabinieri), Francesco Bruno (Capo Tecnico Pistola - GS Fiamme Gialle), Enrico Pappalardo (Capo Tecnico Carabina - GS Marina Militare).
Nella foto: Tommaso Roberto mentre si prepara a un colpo nella finale di C10 Juniores Uomini dei Campionati Italiani 2024 (Credits / Marco Massetti)