SPORTIVA

Le medaglie olimpiche del tiro lunedì dal Presidente Mattarella

Ci saranno anche i medagliati del tiro a segno, Federico Nilo Maldini, Paolo Monna e Davide Franceschetti, lunedì 23 settembre al Quirinale, nella tradizionale cerimonia di restituzione delle bandiere tricolori al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Accompagnati dal Presidente della Unione Italiana Tiro a Segno Costantino Vespasiano e dal Direttore della Preparazione Pierluigi Ussorio, gli azzurri del tiro a segno saranno parte di una delegazione molto numerosa. In pieno spirito Olimpico, il Presidente Mattarella ha voluto estendere l’invito non solo a chi ha conquistato una medaglia a Parigi ma a tutti gli atleti che hanno rappresentato l’Italia nell’evento sportivo più importante al mondo.

Delle 111 medaglie vinte dagli azzurri a Parigi 2024 (40 alle Olimpiadi e 71 alle Paralimpiadi), 3 arrivano dal tiro a segno, l’argento di Federico Nilo Maldini e il bronzo di Paolo Monna nel contest di pistola ad aria compressa dai 10 metri, e la medaglia di bronzo agguantata dall’atleta paralimpico Davide Franceschetti nella gara di pistola dai 50 metri.