Settembre è il mese dei Campionati Italiani 2024 e così dopo quelli di Bologna, questa volta è Subbiaco - località nella provincia di Roma - a rendersi teatro degli Assoluti di Target Sprint, la disciplina che unisce corsa e tiro a segno in gare brevi e spettacolari.
Un programma sviluppato su due giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre, animerà la cittadina laziale: la prima giornata sarà dedicata alle competizioni individuali, juniores uomini e donne e seniores uomini e donne, mentre la seconda vedrà le varie sezioni sfidarsi nelle staffette a squadre.
La CT della Nazionale Italiana, Sabine Marta: "Invito tutti - afferma - a vivere le gare di Target Sprint, se possibile. E' una disciplina in grande crescita, con un serbatoio di giovani notevoli. Unire la corsa al tiro a segno, con giri da 400 metri dovendo coprire con la carabina dalla distanza dei 10m i 5 bersagli di fronte a sé, è qualcosa di incredibile e bellissimo".
"Atleti e coach stanno lavorando al massimo per essere pronti per questo evento, che di fatto per noi italiani sarà un po' come un Mondiale, visto che l'evento iridato quest'anno non si è tenuto per ragioni organizzative. Durante il 2024 si sono disputati tre Grand Prix, fra l'Ungheria, Ora e la Svizzera che ci hanno dato ottime risposte: attendiamo il momento nel quale capiremo quali saranno i nostri atleti più forti".
"La UITS sta lavorando per sviluppare questa pratica e le risposte sul territorio stanno arrivando: questa disciplina è attrattiva sotto tutti i punti di vista, anche perché richiama verso di sé anche sportivi che originariamente si sono affacciati a sport come il biathlon e l'atletica".
Nella foto: atlete di Target Sprint impegnate nella fase di tiro al poligono dopo aver corso (Credits / UITS)