SPORTIVA

Carabinieri, Bologna e Monza sul podio Tricolore

Si sono ufficialmente conclusi i Campionati Italiani di Tiro a Segno 2024 a Bologna. E’ tempo di bilanci per un evento che ha visto impegnati circa 1400 atleti per un totale di oltre 2000 prestazioni.

Il medagliere di una rassegna così densa di gare è un indicatore importante utilizzato dai Gruppi Sportivi e dalle Sezioni. Nella classifica dei Campionati Italiani 2024, a occupare l'ideale podio sono stati il Centro Sportivo dei Carabinieri, primo con 11 ori, 5 argenti e 2 bronzi, i padroni di casa del TSN Bologna, secondi con 10 ori, 10 argenti, 16 bronzi (36 medaglie, squadra complessivamente col più alto numero di allori), e il TSN Monza (9 ori, 5 argenti, 4 bronzi), capace di precedere il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle (9 ori, 5 argenti, 3 bronzi) e il TSN Jesi (8 ori, 9 argenti, 5 bronzi).

La top 10 è stata completata dal Centro Sportivo dell'Esercito (8 ori, 4 argenti, 1 bronzo), dal Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (8 ori, 2 argenti, 6 bronzi), dal TSN Napoli (7 ori, 10 argenti, 8 bronzi), dal TSN Novi Ligure (7 ori, 6 argenti, 6 bronzi) e dal TSN Roma (6 ori, 9 argenti, 4 bronzi).

L’elevata competitività dell’evento è certificata dal numero di nuclei di tiro differenti andati a medaglia, ben 95, fra Gruppi Sportivi e Sezioni TSN. Da nord a sud, passando per il centro e le isole: l’Italia sta riscoprendo la bellezza del tiro a segno.

Nella foto: Tesconi-Maldini-Monna, i tre Carabinieri protagonisti della gara di pistola 10 metri ad aria compressa (Credits / Marco Massetti)