SPORTIVA

Tricolori a Bologna: Roberto di un soffio su Sbarbati nella 3P JR

Sollazzo, Bonazzi e alle spalle un intero settore che spinge forte, fatto di tiratori giovani e talentuosi. La carabina italiana conferma anche nella gara Junior di 3 posizioni le impressioni destate nelle precedenti giornate dei Campionati Italiani di Bologna, nonostante le condizioni di forte vento sia nella serie di qualifica che nella finale.

La vittoria è andata a Tommaso Roberto del TSN Candela, ma il contest è stato tirato dal primo all’ultimo tiro, con sequenze di assoluto livello e qualche errore dettato dalla tensione. Soltanto 0,1 la differenza tra il nuovo Campione Italiano e il secondo classificato Luca Sbarbati (TSN Jesi). 441.6 lo score di Roberto, 441.5 quello di Sbarbati.

Alle loro spalle, Alessandro Lonardi si è preso il podio con 428.2. Un 6.9 nell’ultimo tiro di gara è costato al portacolori del TSN Soave ogni possibilità di giocarsi il titolo italiano, ma per il tiratore veneto resta la consapevolezza di poter competere ai massimi livelli nazionali.

“Vincere di un decimo di punto è stata una forte emozione”, ha ammesso Roberto. – “Abbiamo gareggiato in condizioni difficile a causa del vento forte. Onestamente non mi sono reso subito conto di aver vinto, c’era tanta tensione ma sono contento di avercela fatta. Il 2025? Ho molti obiettivi, a livello nazionale e internazionale”.

Foto di copertina: Tommaso Roberto in una delle fasi cruciali della finale juniores maschile di carabina 3posizioni da 50m (Credits / Marco Massetti)

Foto all'interno: il podio della finale juniores maschile di carabina 3posizioni da 50m con Luca Sbarbati, Tommaso Roberto, Alessandro Lonardi (Credits / Marco Massetti)