Sempre loro, uno vicino all’altro. Sguardi incrociati e una sana rivalità a caratterizzarli. Federico Nilo Maldini e Paolo Monna regalano al poligono di Bologna un pomeriggio da incorniciare e la gara delle gare. Un replay di Parigi che ha messo in mostra due dei più forti interpreti della pistola ad aria compressa a livello mondiale.
Come in occasione dei Giochi Olimpici, anche stavolta a primeggiare tra i due è stato Maldini, all’ultimo colpo. Per Maldini un successo che vale in doppio, non solo in senso metaforico in quanto colto nel poligono che l’ha visto crescere e diventare campione. Si tratta anche del secondo titolo in questa edizione dei Campionati Italiani per il tiratore bolognese, dopo quello agguantato ieri nella pistola libera dai 50 metri.
Maldini si è messo al collo l’oro dai 10 metri con 239.0, appena 0.4 di punto in più di Monna, per una doppietta del CS Carabinieri. Terzo posto per Andrea Piovesana (TSN Pordenone), autore di una brillante prima parte di gara, con 218.0. Più lontano l’altro medagliato Olimpico in gara e Campione Italiano lo scorso anno a Milano Luca Tesconi, sesto, mentre sorprende il veterano Mauro Badaracchi, allenatore di Monna e vicinissimo a condividere il podio con il suo atleta, in quarta posizione.
“Che gara, non è stata complicata solo alla fine coi tiri decisivi, ma sin dai primi colpi si avvertiva tanta pressione. E’ stato un contest molto complicato e sentito”, ha ammesso Maldini.
“Tornare da Parigi con una medaglia al collo per me e ‘Nilo’ rappresenta non solo una grande soddisfazione ma anche un ‘fardello’. Ora in tanti vogliono batterci, a tutti i livelli, ma siamo riusciti a difenderci bene”, le parole di Monna.
Soddisfatto di quanto visto a Bologna anche il CT Roberto Di Donna. “E’ stata una finale molto bella, dove tutti i partecipanti hanno detto la loro. Alla fine Maldini e Monna sono venuto fuori, regalandoci un duello atteso. Sono due talenti diversi e incredibili, entranti nell’olimpo del nostro sport a Parigi. Però attenzione: d’ora in poi tutti vorranno batterli”.
Nella foto di copertina: Federico Nilo Maldini fa i conti con la tensione della gara in occasione di uno degli ultimi colpi (Credits / Marco Massetti)
Nella foto all'interno: Monna-Maldini-Piovesana, il podio della finalissima della P10 seniores maschile (Credits / Marco Massetti)