Era la favorita della vigilia, forte anche dell’esperienza Olimpica maturata a Parigi, e ha rispettato pienamente le attese: Barbara Gambaro si è laureata Campionessa Italiana di Carabina 3 Posizioni al termine di una gara in crescendo, che l’ha vista rimontare colpo su colpo, fino a issarsi al primo posto nella parte finale del contest.
La poliziotta altoatesina ha chiuso la propria prova con il ragguardevole score di 454.2 dimostrandosi implacabile nel tiro in piedi. Alle sue spalle, Alessandra Luciani del CS Carabinieri ha concluso in seconda posizione con 449,5, davanti all’atleta di casa Giulia Mainetti del TSN Bologna, terza con 440.4.
Appena fuori dal podio Martina Ziviani (CS Esercito), prima avversaria di Barbara Gambaro nelle previsioni della vigilia ma mai realmente in partita la vittoria.
Per Barbara Gambaro, tiratrice di Silandro, classe 1992, si tratta di una conferma al vertice della specialità. "Sono molto contenta – ha affermato l’altoatesina - di aver vinto questa gara, al termine di una prestazione che mi ha soddisfatta. Mi sono presa una pausa dopo le Olimpiadi e sono tornata a tirare per questi Campionati Italiani".
"Sono riuscita a tirare bene in piedi dopo che in ginocchio e a terra non ho fatto benissimo: ero sicura di me nell'ultima parte del contest. Per il 2025 vedremo cosa succederà, il calendario ci pone le prime tappe di Coppa del Mondo non così vicine: valuterò cosa fare".
Nella foto: Barbara Gambaro tira nel contest da 50 metri della gara di 3 posizioni (Credits / Marco Massetti)