SPORTIVA

Francesca Marino vince a sorpresa il titolo italiano nella P10 seniores

Una vittoria tanto inattesa quanto meritata. Nella gara individuale femminile senior di pistola 10m ad aria compressa, Francesca Marino fa saltare il banco vincendo a Bologna i Campionati Italiani 2024.

La tiratrice originaria di Bergamo - ma iscritta al TSN di Napoli per motivi di carriera lavorativa -, si è imposta con uno score di 235,6 punti in rimonta superando nel testa a testa finale Francesca Talamo (Treviso), alla fine seconda con lo score di 231,5. Al terzo posto invece, sul gradino più basso del podio, Andra Iuliana Burlacu del TSN Bologna, fra le medagliate con 211,0 punti.

"Una vittoria e un'emozione indescrivibile - ha detto Francesca Marino -. Non me l'aspettavo, ma questa è la bellezza dello sport. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da quello che sono riuscita a fare. In gara, per me, la fase iniziale con due sessioni da cinque colpi in poco più di quattro minuti è quella più difficile: superata quella ho capito che avrei potuto lottare per vincere".

"Io sono di Bergamo, ma studio medicina a Napoli, sono al secondo anno. Questa vittoria mi dà ancora più gusto perché idealmente unisce tutta l'Italia del tiro a segno".

Nella foto: Francesca Marino tira nella finale seniores femminile di P10 arrivando a vincere il titolo italiano (Credits / Marco Massetti)