SPORTIVA

Maldini profeta nella 'sua' Bologna: è campione dai 50 metri

L’attesa era tutta per la gara dai 10 metri che lo vedrà opposto al numero uno del ranking Paolo Monna, ma Federico Nilo Maldini ha iniziato in bellezza il Campionato Italiano di casa con la vittoria dalla distanza più lunga, quella dei 50 metri.

Nel poligono dove è cresciuto e si è sviluppato come atleta, Maldini è stato autore di una gara molto consistente chiusa con l’eccellente score di 557/600. Alle spalle del portacolori del CS Carabinieri, Andrea Piovesana (Pordenone) e Nicola Fredella (Firenze) hanno occupato le altre due posizioni del podio con lo score di 533 e 530.

“I Campionati Italiani sono un evento molto importante, ci tengo tantissimo a far bene in particolare nella mia città, Bologna”, ha detto Maldini. - Avverto tanta pressione ma allo stesso tempo belle sensazioni: ci sono i miei tifosi, sto facendo tante foto, è più impegnativo ma del tutto normale. Sarò in gara quasi tutti i giorni, anche nelle gare che meno si addicono alle mie caratteristiche: è un modo per sperimentare e spezzare la monotonia”.

Nella foto: Federico Nilo Maldini tira dalla lunga distanza nel contest di pistola libera da 50 metri (Credits / Marco Massetti)