SPORTIVA

L'Italia torna in gara con Lazzaro e Iacus

Una nuova ripartenza. Dopo il debutto di Davide Franceschetti, Livia Cecagallina e Roberto Lazzaro, quest'ultimo arrivato sesto nella gara mista di carabina ad aria compressa 10m R4 Sh2, l'Italia è pronta a tornare in gara con due rappresentanti.

Si tratta nuovamente di Roberto Lazzaro e del debuttante Gianluca Iacus: entrambi infatti faranno parte del lotto di 37 concorrenti che proveranno a puntare alla finale del contest misto, con uomini e donne contemporaneamente in gara sulle linee di tiro, di carabina ad aria compressa a terra dai 10m, classe R5 Sh2.

Tutti e due gli azzurri si porranno come primo obiettivo quello di arrivare fra i migliori otto in qualifica, in programma alle 11.30 di domani (domenica 1° settembre), per ottenere il pass per la finale, in agenda sempre nello stesso giorno alle ore 15.

Gli avversari, come sempre in contest di questo livello, non mancheranno. A partire da chi ha vinto le medaglie nella gara di ieri, ossia lo sloveno Francek Gorazd Tirsek (oro), il francese Tanguy de La Forest (argento) e il coreano Huntae Seo, a cui aggiungere tiratori del calibro dell'indiano Sriharsha Devaraddi Ramakrishna, del britannico Jeffrey Tim, dell'altro coreano in concorso Dongan Park e dei rappresentanti degli Emirati Arabi Uniti che saranno Ayesha Al Mehairi e Ayesha Al Shamsi.

"Iacus e Lazzaro in questo momento stanno sostenendo gli ultimi allenamenti per rifinire la preparazione in vista di domani - racconta il CT Giuseppe Ugherani -. Iacus è un esordiente assoluto, mentre Lazzaro ha il vantaggio di aver già rotto il ghiaccio. I ragazzi e le ragazze hanno capito cosa sono le Paralimpiadi: ora cercheremo ancor di più di dare il nostro massimo".

Nella foto: la Nazionale Italiana Paralimpica a Parigi 2024 posa in una foto di gruppo assieme al Presidente della UITS Costantino Vespasiano (Credits / UITS)