SPORTIVA

Lazzaro in finale di C10, Cecagallina a un passo!

Nella prima giornata del tiro a segno alle Olimpiadi di Parigi 2024, l'Italia piazza uno dei suoi atleti in una delle finali in programma all'interno del poligono di Châteauroux.

Dopo una brillante qualifica, chiusa al quarto posto con 632,1 punti, frutto di una partenza solida e poi di una straordinaria precisione nelle ultime due serie (104.5-105.6-104.9-104.4-106.1-106.6), Roberto Lazzaro infatti farà parte del novero dei tiratori che si giocheranno le medaglie nel contest misto di carabina ad aria compressa 10m Sh2, in programma dalle ore 16.15.

Insieme all'azzurro ci saranno: il favoritissimo francese Tanguy de La Forest (638,2 punti - record paralimpico di qualificazione), il coreano Huntae Seo (637,4), l'ucraino Vitalii Plakushchyi (634,9), il serbo Dejan Jokic (632,1), lo sloveno Francek Gorazd Tirsek (631,2), l'altro coreano Dongan Park (631,1) e il neozelandese Michael Johnson (630,8).

Per soli quattro decimi di punto, con una chiusura complessiva a 630,4 punti, Livia Cecagallina, alla fine 13esima, non è riuscita anche lei a entrare in finale, ma l'azzurra ha mostrato anche lei una condizione importante in vista dei prossimi appuntamenti.

Lazzaro Cecagallina Abbraccio

Roberto Lazzaro: "Ho iniziato la gara con un po' di emozione. I battiti erano alti, ma ho cercato di rimanere concentrato e così ho fatto. Dopo il 40esimo colpo ho avuto uno switch mentale in positivo: ho capito che serviva alzare il mio score e così ho fatto. Ho dato tutto. Ora vedremo la finale: inutile fare calcoli, tanto nel nostro sport ogni gara è a sé, vediamo dove sarò al termine della gara".

Livia Cecagallina: "Si è capito fin da subito che la gara sarebbe stata di altissimo livello. La tensione c'era, ma devo dire che anche quando ho trovato dei tiri che non mi hanno soddisfatta sono riuscita a gestire la situazione al meglio. E' stata una bella gara, mi dispiace non essere riuscita a entrare in finale per soli 4 decimi, ma sono contenta di quello che ho fatto".

Nelle foto: Roberto Lazzaro e Livia Cecagallina insieme dopo la chiusura della sessione di qualificazione alla gara mista di C10 (Credits / UITS)