SPORTIVA

A Spoleto, Lazzaro e Liverani mettono a fuoco ‘Parigi 2024’

Chiusi con un bilancio lusinghiero i Giochi Olimpici, per il Tiro a Segno italiano è tempo di Paralimpiadi. Dall’8 al 12 agosto, presso il TSN Spoleto, si è tenuta una sessione di training che ha visto coinvolti due atleti azzurri qualificati ai Giochi di Parigi 2024, Andrea Liverani e Roberto Lazzaro, accompagnati dal tecnico Marco La Varghetta e dal responsabile del settore paralimpico dell’Unione Italiana Tiro a Segno Giuseppe Ugherani.

La sessione di training, una delle ultime prima della partenza per Châteauroux prevista per il 25 agosto, ha confermato l’eccellente stato di forma dei due atleti che gareggeranno entrambi nelle diverse specialità di carabina. Nello specifico Roberto Lazzaro si è concentrato maggiormente sui dieci metri perché a Parigi sarà protagonista nella specialità di R4-R5 mentre Andrea Liverani, bronzo ai Giochi Paralimpici di Tokyo, sarà impegnato sulla distanza dei 50 metri.

“Siamo molto soddisfatti” – ha commentato Ugherani. – “Abbiamo svolto l’ultimo lavoro di rifinitura con Roberto e Andrea, siamo contenti del lavoro fatto. Ora è giusto che si prendano un periodo di riposo prima della partenza”.

 “Per quanto concerne gli altri ragazzi – ha proseguito Ugherani – il nostro tecnico Elania Nardelli sta curando l’allenamento di Gianluca Iacus presso il TSN Candela. Parallelamente Davide Franceschetti si sta allenando a Pordenone e anche Livia Cecagallina e Pamela Novaglio stanno proseguendo con la preparazione”.

Il TSN Spoleto è attualmente uno dei tre centri tecnici federali dedicati all’attività Paralimpica nazionale, assieme a Bologna e Monza. “Il progetto è quello di realizzare un vero e proprio polo federale in grado di accogliere tiratori provenienti dal centro e sud Italia”, ha concluso Ugherani. Durante le sessioni di training degli azzurri hanno visitato la struttura il Presidente del CIP dell’Umbria Gianluca Tassi e il Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza.