SPORTIVA

E ora le Paralimpiadi: al via il 30 agosto

Il programma olimpico del Tiro a Segno si è concluso, ma le luci all'interno del poligono di Châteauroux non si abbasseranno. Dal 30 agosto al 5 settembre infatti, la disciplina di precisione tornerà protagonista nello scenario delle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Dopo le finali e le medaglie - un argento e un bronzo - conquistate dalla Nazionale Seniores, sarà il momento della Nazionale Paralimpica che in Francia porterà 6 atleti a rappresentare la maglia azzurra, accompagnati dal loro staff tecnico e sanitario. Gli specialisti della carabina Andrea Liverani, Pamela Novaglio, Roberto Lazzaro, Livia Cecagallina e Gianluca Iacus, oltre a Davide Franceschetti che sarà impegnato nelle gare di pistola.

L'obiettivo, dopo un'estate di preparazione culminata nel training camp di Bologna, sarà quello di partecipare a più finali possibili andando a provare ad eguagliare quel bottino importante di una medaglia vinta tre anni fa - di bronzo - da Andrea Liverani.

Negli ultimi 18 mesi, fra Mondiali, Europei e gare di Coppa del Mondo, i ragazzi e le ragazze della Nazionale Italiana Paralimpica hanno dimostrato di potersela giocare con i migliori interpreti di tutte le specialità stando assolutamente sulla stessa "frequenza" della Nazionale Seniores, in un'unita di intenti che sta riportando il Tiro a Segno Italiano ad essere un movimento di riferimento tanto in Europa quanto nel mondo.

Foto: la Nazionale Paralimpica al Training Camp di Bologna in preparazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024 (Credits / UITS)