SPORTIVA

Con Kim e Dikec il tiro a segno fa tendenza

La coreana Kim Yeji e il turco Dikec Yusuf stanno - incosapevolmente - proiettando il Tiro a Segno in una nuova dimensione di popolarità e viralità, e non solo per le medaglie vinte nelle gare di pistola: un argento a testa. E' questo il dato che sta emergendo in questi giorni dalle Olimpiadi di Parigi 2024 guardando l'innumerevole quantità di post, tweet e simpatici meme che stanno venendo fuori dal mondo del web.

Agli antipodi
L'asiatica, classe 1992, è il "ritratto della personalizzazione": mira con lenti customizzate, indossa un abbigliamento molto aderente e utilizza una mano di equilibrio, quella che serve a bilanciare lo sforzo rispetto all'arto che impugna la pistola, che è sempre collegato a un peluche a forma di elefante regalatole da sua figlia. La famosissima testata statunitense Sports Illustrated, ha definito Kim "una versione maggiormente cool e hardcore" di John Wick, personaggio famosissima di un film con Keanu Reeves

Il turco invece, classe 1973, uno dei veterani assoluto del tiro a segno, è l'esatto contrario di tutto questo. Indossa sì delle scarpe tecniche che favoriscono la stabilità nell'azione di tiro, ma oltre a quello si è presentato sulle linee di sparo in condizioni di assoluta normalità. T-shirt e tuta, occhiali da vista senza alcuna lente coprente e mira presa a occhi totalmente aperti. Appare quasi disinteressato, come se essere alle Olimpiadi non lo tangesse: nessuna tensione, data anche dalla grande esperienza, solo la voglia di tirare e di provare a fare il migliori risultato possibile.

Dikec

L'immagine del Tiro a Segno
Un rimbalzo positivo. Kim e Dikec non hanno fatto bene solo a loro stessi. Ora in tantissimi nel mondo si stanno avvicinando alle gare di tiro a segno: dallo style ai risultati, un "percorso diverso" d'avvicinamento alla disciplina ma che comunque sta portando frutti. Una popolarità che cresce sotto tutti i punti di vista, anche perché il tiro a segno sta mostrando una doppia dimensione dal punto di vista anagrafico: medagliati giovanissimi, ma anche medagliati molto esperti, in uno sport che sia al primo livello sia nella sua massima espressione olimpica che è davvero alla portata di tutti. 

Foto: la coreana Kim Yeji e il turco Dikec Yusuf, i due tiratori stanno diventando popolarissimi durante le Olimpiadi di Parigi 2024 (Credits / ISSF)