SPORTIVA

Serbia, oro in rimonta nel Mixed Team di pistola

Una finale dove tutto il peso della tensione si è sento e dove alla fine a fare la differenza è stata la maggior esperienza di chi si è messo l'oro al collo. Nell'ultimo atto del Mixed Team di pistola ad aria compressa dai 10m, la Serbia vince 16-14 a Châteauroux battendo una sorprendente Turchia.

Il duo formato dai super veterani Zorana Arunovic e Damir Mikec, quest'ultimo anche finalista nella gara individuale maschile, è riuscito a rimontare i rivali Yusuf Dikec (anche lui molto esperto) e Sevval Ilayda Tarhan (lei classe 2000) in un testa a testa che all'inizio del contest ha visto scappare i turchi sull'8-2, prima di una rimonta serba, fino all'8-6, che poi ha dato il via ad un appassionante scambio di posizioni in testa, sino allo "spareggio" decisivo degli ultimi quattro colpi: due a testa, con la Serbia capace di fare un combinato di 20,1 e la Turchia fermatasi soltanto a 19,3.

Al termine della gara, stremate, le coppie si sono abbracciate scambiandosi tanti complimenti: simbolo di una sportività e di uno spirito olimpico che alberga nel tiro a segno da sempre e che non perde occasione di essere ricordato dagli stessi protagonisti sulle linee di tutti i poligoni del pianeta.

A prendersi il terzo gradino del podio, invece, prima del Gold Medal Match, è stata l'India, capace di superare 16-10 la Corea del Sud, in un incrocio tutto asiatico.

Foto: Turchia (Argento), Serbia (Oro) e India (Bronzo) festeggiano le loro medaglie sul podio (Credits / ISSF)