SPORTIVA

Maldini e Monna: "Due medaglie insieme, è il massimo"

Non si è ancora spenta l'eco dell'impresa di Federico Nilo Maldini e Paolo Monna, gli azzurri che hanno vinto la medaglia d'argento e quella di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, nella gara individuale maschile di pistola ad aria compressa dai 10m, all'interno del poligono di Châteauroux.

Intervistati al termine della gara, l'emiliano e il pugliese, hanno rilasciato le loro dichiarazioni con grande felicità, sottolineando quanto sia stato importante compiere un percorso insieme che ha portato a questo splendido risultato. Ecco le parole dei due.

Federico Nilo Maldini: "E' una medaglia straordinaria, non so che parole utilizzare sono veramente contento. Aver vinto una medaglia insieme a Paolo Monna è ancora più bello: abbiamo passato insieme tanti momenti, ma non eravamo mai saliti insieme sul podio, e su questo podio è ancora più bello. Quando ho capito che eravamo riusciti tutti e due ad arrivare alle medaglie la mia contentezza è aumentata. Sono contentissimo di condividere con lui questo momento. L'ultima doppietta nel 1932? Questa è una cosa che ci manda al settimo cielo, pensare che una cosa così succede una volta ogni cento anni".

Paolo Monna: "E' un giorno perfetto. Siamo felicissimi: di più non potevamo chiedere. E' il coronamento di un percorso fatto insieme. Siamo nell'olimpo. A Roma, durante la presentazione della squadra olimpica, di un paio di settimane fa, avevamo detto che la nostra era una squadra forte: ci siamo allenati duramente, ci abbiamo creduto e alla fine ce l'abbiamo fatta. Un calo di tensione? Quell'8,8 mi ha aiutato a vedere le cose al meglio, c'era qualcosa che non andava e avrei potuto compromettere la mia finale. E' stata una specie di sveglia che mi ha consentito di stare in zona medaglie. Ci tengo infine a salutare tutti gli abitanti di Carovigno, il mio paese natale: sono felicissimo, non ho recriminazioni di alcun tipo".

Foto: Maldini e Monna festeggiano le loro medaglie sul podio con il cinese Xie Yu (Credits / Mezzelani gmt)