SPORTIVA

Anche le carabine nella prima domenica olimpica

Saranno cinque gli azzurri in gara per il Tiro a Segno domenica 28 luglio nella seconda giornata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Barbara Gambaro, Edoardo Bonazzi e Danilo Dennis Sollazzo per il settore della carabina, Federico Nilo Maldini e Paolo Monna per il settore della pistola.

A Châteauroux si inizierà alle 09.15 con i round di qualificazione dei contest individuali di carabina da 10 metri. Forte delle eccellenti impressioni destate nella Mixed Team, Gambaro proverà a guadagnarsi l’atto conclusivo della gara femminile, mentre Sollazzo e Bonazzi scenderanno sulle linee di tiro con l’obiettivo di accedere alla finale maschile. Vice Campione del Mondo dai 10 metri nel 2022, Sollazzo è uno degli atleti più accreditati nei pronostici della vigilia.

Alle 09.30 è invece il programma il piatto forte della giornata, la finale della pistola maschile da 10 metri. Tra gli otto atleti che si sono guadagnati l’accesso all’atto conclusivo ci sono gli azzurri Maldini e Monna, rispettivamente secondo e quinto nel round di qualificazione.

Con l’eliminazione a sorpresa dell’indiano Sarabjot Singh e la parziale débâcle degli asiatici, la scuola europea ha tutte le carte in regola per cogliere il bersaglio grosso con gli azzurri in prima fila assieme al serbo Damir Mikec e ai tedeschi Cristian Reitz e Robin Walter.

Monna, Campione Europeo in carica di specialità, è atleta da finali, come dimostrato nella rassegna continentale di Gyor, ma lo stesso Maldini, nonostante la minore esperienza internazionale, ha dimostrato di non tentennare quando la posta in palio si alza vertiginosamente, sia al Pre-Olimpico di Rio de Janeiro che nell’eccellente serie di tiro della prima giornata dei Giochi di Parigi.

Chiuderà il programma di domenica 28 luglio il contest di pistola femminile dai 10 metri che non vedrà italiane impegnate sulle linee di tiro di Châteauroux.