SPORTIVA

Mixed Team carabina: Gambaro-Sollazzo a metà gruppo

L’Italia del Tiro a Segno ha esordito stamane ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con un 17esimo posto nella Mixed Team di Carabina da 10 metri. Una prestazione di buon livello per i due tiratori azzurri, Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo, in un contest dagli elevati contenuti tecnici. Il piazzamento colloca gli azzurri a metà del gruppone delle 28 partecipanti al contest e lascia ben sperare in vista delle prossime gare.

Cina  e Corea del Sud hanno ottenuto i migliori punteggi e si giocheranno la medaglia d’oro, mentre Kazakhstan e Germania si affronteranno nella sfida per il bronzo.

Lo score finale degli azzurri nel round di qualificazione è stato di 625,4 punti - frutto dei 313,3 punti portati da Barbara Gambaro e dei 312,1 punti messi a referto da Danilo Dennis Sollazzo. 

"La gara è stata di altissimo livello, come ci immaginavamo - ha spiegato il CT del settore della Carabina Giuseppe Fent -. La Germania e le squadre asiatiche hanno mostrato tutto il loro potenziale. La tensione si è sentita un po' per tutti: chi l'ha gestita meglio è riuscito a qualificarsi alle finali per le medaglie. Per quanto riguarda Barbara Gambaro posso dire che ha sparato bene per tutto l’arco del contest, mentre Danilo Dennis Sollazzo è partito male riprendendosi nella seconda parte di gara. Ora pensiamo alla giornata di domani che ci vedrà impegnati nelle qualificazioni dei contest individuali di aria compressa”.

"Il fattore emozionale – ha proseguito Fent - è un fattore da calcolare, nel bene e nel male. Danilo ha forse pagato un po’ l’esordio alle Olimpiadi, ma ora ha tutte le possibilità di farsi trovare pronto nei prossimi giorni”.

Gli specialisti della carabina hanno rotto il ghiaccio sulle linee di tiro di Châteauroux. A loro si aggiungerà Edoardo Bonazzi, che sarà al via dei contest individuali dai 10 metri assieme a Sollazzo e Gambaro.

Clicca qui per conoscere tutti i risultati della gara di Mixed Team di carabina 10m alle Olimpiadi di Parigi 2024

Foto: Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo dopo la gara di Mixed Team (Credits: Ferdinando Mezzelani)