SPORTIVA

Lontani ma vicini: la ISSF House compatta la famiglia del tiro

Con una serata in grande stile, ricca di glamour e di euforia, la ISSF House è stata inaugurata venerdì sera a Chateauroux, dove lo staff guidato dal Presidente della Federazione Internazionale Luciano Rossi e dal Segretario Generale Alessandro Nicotra di San Giacomo ha allestito una struttura estremamente accogliente che sarà operativa per l’intero periodo di durata del programma di tiro a segno e tiro a volo.

Decentrate in questa cittadina situata 270 km a sud di Parigi, le gare di tiro olimpico vivono questa edizione dei Giochi in una situazione certamente penalizzante dal punto di vista logistico, e nel saluto inaugurale il numero uno della ISSF non ha mancato di sottolineare con forza questo tema. 

Come noto la scelta di collocare le gare di tiro a Chateauroux fu a suo tempo adottata dal Comitato Organizzatore parigino per utilizzare il grande centro federale di tiro qui costruito alcuni anni fa senza edificare un impianto temporaneo nell’area parigina.

“Non accadrà più - ha affermato il Presidente ISSF Rossi nel suo saluto ai convenuti - che il nostro sport venga messo in un angolo come fu deciso di fare a suo tempo per questa edizione dei Giochi. Il tiro è una grande disciplina globale e merita ben altro”.

Presente tra gli ospiti d’onore anche Niccolò Campriani, il tre volte campione olimpico del tiro a segno che occupa il ruolo di Direttore Sport dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, il quale non ha mancato di rassicurare la grande famiglia del tiro. “Anche se le location olimpiche del 2028 non sono state ancora ufficializzate - ha detto Campriani - posso garantire che le gare di tiro si svolgeranno nell’area di Los Angeles e dunque non ripeteremo nuovamente l’esperienza di vivere i Giochi Olimpici così decentrati dal cuore dell’evento”.

L’iniziativa assunta dalla federazione internazionale di tiro con la creazione della ISSF House a Chateauroux, comunque, è già un successo e consentirà alla famiglia del tiro di condividere questa edizione dei Giochi anche al di fuori delle gare, celebrando i vincitori delle competizioni che si susseguiranno in un’atmosfera davvero coinvolgente, la stessa nella quale i partecipanti all’inaugurazione hanno seguito sui grandi schermi la mastodontica cerimonia d’apertura svoltasi a Parigi sotto una pioggia battente. Lontani ma vicini, almeno nello spirito olimpico.

 

Foto: Il Presidente della ISSF Luciano Rossi sul palco della ISSF House assieme al Direttore Sport dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 Niccolò Campriani