SPORTIVA

La Nazionale Paralimpica si allena… e tifa Italia!

Contestualmente alla squadra Olimpica che si prepara ad esordire sulle linee di tiro del poligono di Châteauroux c’è un’altra Nazionale Italiana di Tiro a Segno che ha i Giochi di Parigi 2024 nel mirino.

Dal 28 luglio al 1° agosto, il TSN di Bologna ospiterà il Training Camp della squadra Paralimpica. Un’occasione di crescita e confronto per i ragazzi guidati dal CT Giuseppe Ugherani, che saranno impegnati in un collegiale di altissimo livello assieme alle rappresentative di Francia, Gran Bretagna e Polonia e ad alcuni atleti provenienti da Ungheria e Spagna.

Pamela Novaglio, Livia Cecagallina, Andrea Liverani, Roberto Lazzaro, Gianluca Iacus e Davide Franceschetti: questo l'elenco degli atleti che difenderanno la bandiera dell’Italia a Parigi in occasione dei Giochi Paralimpici. Il sestetto si presenterà a ranghi compatti a Bologna, assieme al giovane Tommaso Starec e al tiratore d’interesse nazionale Alessandro Camarra.

Per gli azzurri sarà una quattro giorni molto importante, dove assieme alle sessioni di allenamento ci sarà spazio per seguire le gare dei colleghi Olimpionici a Châteauroux e per una giornata speciale, quella del 31 luglio, dove è in programma una visita alla sede di Lamborghini.

“Siamo contenti di organizzare in Italia quello che non può essere definito un semplice training camp, in quanto fra tiratori e staff sono coinvolte circa 60 persone. A un mese dalle Paralimpiadi, avremo la possibilità di misurarci in un contesto competitivo per capire a che punto siamo nel nostro percorso di preparazione”, ha spiegato Ugherani.

"Un nuovo incontro con Lamborghini sarà qualcosa di speciale, anche perché questa volta non saremo solo noi a promuovere l'integrazione, il cambiamento e la funzione sociale dello sport: lo faremo insieme a tutte le nazionali lanciando un messaggio ancora più grande e facendo capire, una volta di più, quanto il movimento paralimpico italiano e internazionale sta crescendo".

"Infine - conclude Ugherani - ci tengo moltissimo a nome di tutta la Nazionale Paralimpica a fare gli auguri alla Nazionale Olimpica per la sua avventura a Parigi. In questi anni abbiamo corso insieme verso i Giochi e siamo riusciti a coronare al meglio la parte di qualificazione agli eventi. Seguiremo le loro gare con passione e attenzione sperando che possano aprirci la strada verso un mese pieno di soddisfazioni".